venerdì 1 aprile 2022

La prima maratona ...

(di Vale) La mia prima maratona e’ stata un'esperienza fantastica! Era già da qualche anno che l’idea di cimentarmi su questa distanza si era fatta largo nei miei pensieri. I racconti entusiasti degli altri cani sciolti, domenica dopo domenica, mi hanno convinto che questo viaggio di 42 km non me potevo perdermelo! 

Ho scelto Roma perché mi piaceva l’idea di attraversare di corsa le sue strade piene di monumenti e di storia. In più contavo sul tifo e sul sostegno della gente. E, naturalmente, sulla cacio e pepe a corsa finita! Ora che la maratona l’ho fatta, posso dire che Roma è stata addirittura al di sopra delle mie aspettative! Il percorso ad anello partiva dai Fori Romani e attraversava i punti più belli della città: il Colosseo, il lungo Tevere, Castel Sant'Angelo, Piazza San Pietro… 

Alla griglia di partenza eravamo tantissimi e, grazie agli altri maratoneti ed al tifo della gente per strada, non mi sono mai annoiata. I primi 16 km li ho fatti insieme alla mia amica Valeria con cui ho condiviso tante domeniche di lunghi. Al 17 km, la mia amica ha avuto un problema alle gambe che l'ha costretta a rallentare. Io ho proseguito coi pacer delle 3:50 e sono stata con loro fino al traguardo! Fino ai 37 km le gambe hanno girato bene e non ho sofferto quasi per niente. Mi sono goduta il percorso e mi sono divertita. Poi al 35 km, quando ormai non l'aspettavo più, la fatica è arrivata e le gambe sono diventate dure. Ho resistito, ho abbassato lo sguardo sui sanpietrini, fino a quando ho visto il Colosseo ed il traguardo a pochi metri da me. E così ho tagliato il traguardo della mia prima maratona! L’adrenalina e la gioia sono ancora in circolo e, se non fosse che adesso faccio fatica a fare le scale, avrei già voglia di farne un'altra!

In questa bellissima avventura mi hanno accompagnato: la mia amica Vale, che vi presenterò alla prima occasione, la zia Dani, Gigi, Roby e Daniele. Anche loro quattro meritano un applauso per aver fatto i 5 km della fun race! Mitici!

Il giorno dopo ci siamo tuffati nella Roma turistica: cacio e pepe, carbonara, gricia, magneti e souvenir, lancio delle monetine nella fontana di Trevi, "bira” e tante risate.



Cornaredo
Il resto del gruppo che non c'è più è riuscito nell'impresa di non incontrarsi pure nella corsa sotto casa.
La partenza dalle 8,30 alle 9,30 era già di gran lunga oltre gli orari abituali del gruppo, eppure non ci si vede ugualmente.
Corsa ben riuscita e molto partecipata


lunedì 21 marzo 2022

QUI NON SI SCHERZA

Partiamo dalla fine di questa mattinata che segna l’inizio della primavera inaugurata in collina: dopo la tapasciata, al baretto si definiscono gli ultimi dettagli per la 11° San Giuan che camina, e come il Maurizio fa notare: qui non si scherza…

Il Dado che era già stato tratto, ora si è reso ancora più concreto, con la voglia di fare di questi ragazzi. Un ringraziamento speciale ad Ange C. per il suo apporto a questa riunione, con gli occhiali da sole…

San Giuan che camina: 11 giugno 2022 

Per quanto riguarda la corsa, Aspettando la Primavera di  Casnate con Bernate, anche oggi solo due i superstiti del gruppo. Corsa già fatta altri anni, ma con la nuova partenza dal nuovo Palazzetto dello sport.

Bello il percorso, che a causa limiti di tempo (visto l’appuntamento con la riunione) abbiamo dovuto fare solo la 12km, ma ovviamente la 18 e ancor di più la 24 km saranno state bellissime. Con abbastanza su e giù, boschi e natura, corsi di limpide acque, e tanta gente a partecipare questa corsa.

Ristoro ormai solo di liquidi; anche quello finale in personale sacchetto di carta, con acqua brioches e succo.


lunedì 14 marzo 2022

I su e giù della Brianza

Come sovente accade, in questo ultimo periodo, ma anche penultimo o terzultimo, ci ritroviamo solo in due ad andare in questa insidiosa trasferta, per prendere parte alla 49^ Marcia Internazionale delle Colline Brianzole a Cortenuova di Monticello Brianza. 

Dopo aver inventato un parcheggio, arriviamo al bell’Oratorio accogliente che è rimasto uguale al 2015; è cambiato solo che le docce e spogliatoi sono chiusi (ma ciò non ci scoraggia e inventiamo uno spogliatoio di fortuna), e non c’è il percorso dei 24 km; i ristori ormai sono solo liquidi sul percorso oltre a sacchetto personale alla fine, causa norme anti covid (si possono distribuire i liquidi ma non i solidi; questo sì che ci protegge …). 

Dopo i tre quarti d’ora di viaggio per arrivare qui, la scelta di fare i 18 km e non i 12 era quasi scontata.

Il percorso seppur bello, è quasi tutto su asfalto, ma passato 'in leggerezza' e sempre su e giù in questi paesi ben curati dove si sfiora il Parco di Montevecchia e della valle del Curone, ma non ci si addentra; buona la partecipazione dei runners, che pian piano vedono ripartire le corse podistiche. 

Si ritorna a casa, ma non prima di aver bevuto il caffè e aver scambiato quattro chiacchere in buona compagnia, con chi si presenta al 'dopo corsa'…

Domenica prossima, il 20 marzo, si può ripartire da Casnate con Bernate, dove tutto si era fermato quella domenica 23 febbraio 2020, l’ultima tapasciata organizzata, poi la chiusura per covid… 

Si ripercorreranno inoltre quei sentieri e boschi della ‘Asnago annullata’ fatti da pres, Passi e Luisa


Domenica 20 marzo 2022: 6^ CAMMINANDO ASPETTANDO PRIMAVERA a Casnate con Bernate – COMO Percorsi: Km. 6-12-18-24 Partenza 7.45/9.30 [PalaFrancescucci, Via Roma, SP28] Pro Loco di Casnate con Bernate Informazioni: Sara Olivieri (tel. 340.9811931) Massimo Cerri (tel. 347.5841237)

Le corse ricominciano, ricominciate anche voi…


martedì 8 marzo 2022

Domenica ti porterò sul lago

Domenica ti porterò sul lago (di Passirunner)

Nel consolidato stile da canesciolto, decido improvvisamente di partecipare al Giro del Lago di Varese, evento molto noto ai podisti della zona in quanto utile e divertente come lungo da effettuare in preparazione a maratone e altro. Io in preparazione non ho nulla, ma vorrei tenere allenate gambe e fiato, in vista della riapertura di tutte le tapasciate e corse in the world. Così ci si iscrive alla competitiva, circa 400 saranno i partecipanti: molti altri correranno in forma libera, numerosi i partecipanti alla 8km.
Arrivo, parcheggio facile, nessun problema nel ritiro pettorali… ancora no spogliatoi, disdetta. Un deposito borse che è praticamente una tettoia incustodita, ma a noi può andare bene. Aria freschetta, ci si tiene anche i guanti.
Si parte e per la prima metà si fatica un po': percorso a saliscendi divertente ma stancante, quasi tutto lontano dalle sponde del lago, sempre però nella ciclabile. 
Chiaccherando qui e là, si arriva al ristoro dei 12km, ci si ferma a bere e a riprender fiato e a chiedersi come fare a percorrere l’altra metà. Riprendendo a correre invece si trovano nuove energie, la gamba si è scaldata, il percorso è più in piano, anche qualche tratto di bosco e un paio di paesini graziosi: insomma ci si sente meglio e per una decina di km si viaggia bene. Poi le energie diminuiscono, le gambe si irrigidiscono e gli ultimi sono sempre solo di testa. Fortunatamente gli ultimi 5km sono i più belli, stavolta davvero sulle sponde del lago: bel paesaggio, belle sensazioni. Alla fine si riveleranno 27 i km, fatti in tempo da mia maratona, buono – anche se di farne altri 15 così ora la vedo dura –
Pacco gara gradevole con medaglia, borraccia e maglietta di bassa fattura. Ristoro e docce ovviamente nada.
Percorso comunque da tenere in considerazione, partendo da Gavirate e andando in senso antiorario sicuramente più divertente. A presto!

Rundundada, Rudunanda o Rudunada ?
Dopo aver storpiato numerose volte il nome di questa tapasciata, ci apprestiamo a farla, con l'esile speranza che ciò possa servire a mantenere ancora vivo un gruppo ormai inesistente, a farlo ricrescere...
E' anche vero che dopo aver visto (sopra) le tette di Passirunner, un po mi incoraggio, pensando che tutto è possibile.
La rudunada prende il nome dal rudùn, alle spalle nella foto; un vero e proprio simbolo per la frazione di Groppello di Cassano d'Adda. Si parte dalla piccola piazzetta del centro paese, e si va quasi subito lungo la Martesana. Il percorso è molto bello: dopo il lungo Martesana, si va lungo Adda, e anche internamente su sentieri tortuosi da cross. Molto vario e bello, con anche salite impegnative, fino alla fine quando si legge ultimo km, si scende giù a bordo Adda per poi risalire subito. Nell'insieme il più bel percorso di tutti sull'Adda, e il più vario, ma sempre lungo corsi d'acqua. All'arrivo facciamo la conoscenza del presidente organizzatore della rudunada, che ci confida che con la corsa non centra molto, ma lo fa per organizzare le cose del paese: dicendo che il vero momento incredibile qui è la festa di San Bartolomeo, a fine agosto, dove si ritrova veramente il mondo, con tuffi abusivi (non permessi) nella martesana e molto altro. Arrivederci ...
La mattinata si conclude con il caffè da vito, dove si incontra sempre una varia compagnia.

giovedì 3 marzo 2022

Un giorno all’improvviso…


(di Luisa) Napoli, la mezza maratona, la facciamo? Andata e ritorno in aereo, in partenza pieno di gruppi di runners della zona, io e il Pres, due Cani Sciolti. Si atterra con le nuvole e pioverà a tratti tutto il giorno, anzi sul Vesuvio nevica!! Fa freddissimo e tocca rimpinzarci con sfogliatelle, babbà, cuopp’ e pizze fenomenali per sviluppare calore. Poi, anche senza preparazione nè tabelle fatte per questa gara, il pieno di carboidrati del giorno prima rimane sacrosanto. 

Villaggio in zona stadio ( olè, olè, olè), organizzato discretamente in un capannone, con tanti giovani, musica, spogliatoi uomini donne, frutta nei sacchetti, maglie o canotte molto carine a scelta tra colori e taglie…foto di qua, foto di là, e via a visitare la città. 

La mattina della gara splende il sole, temperatura perfetta: ci si abbronza senza sudare per 21km!! Incontriamo anche Espo con cui facciamo foto in griglia di partenza. La sensazione è di gioia e leggerezza, senza l’ansia di aver davanti una maratona da affrontare ma ‘solo’ una mezza, tutto mi sorride…

Si inizia in discesa, con un km di tunnel in cui si urla, si esulta…brividi che al ritorno saranno una salita vissuta come una interminabile nuotata nel buio. 

Poi il blu del mare, i monti imbiancati, i monumenti del centro città, percorso bellissimo!! 

Un runner inciampa nel cartello km 17 e lo rompe…e tutti a dire che è il numero!! Risate per i commenti tipici Napoletani…durante tutta la corsa.

Il presidente incontra i runners di Barletta coi quali fece la maratona di Firenze, e si riaggancia al treno per tutto il percorso. Grandi ragazzi, stesso spirito di squadra! 

Napoli mi rimane nel cuore, come città, come gente, come corsa. Da ripetere senz’altro, sarebbe una trasferta facile e divertentissima per tutto il gruppo!!

CONVOCAZIONE PER IL 6 MARZO 2022 (accordarsi sul gruppo whattsapp)

6^ RUDUNADA - Groppello di Cassano d'Adda – MILANO

Percorsi: km. 5-8-16 Partenza ore 7:30/9:00 [Piazza Caprara] Centro Culturale Rudun Informazioni: (tel. 320.1838707)

46^ CAMMINATA TRA LE CASCINE - Valera Fratta – LODI

Percorsi: km. 6-13 - Prevalentemente sterrati di campagna Partenza ore 7:30/9:00 [Palestra Comunale, Via Puccini] G.P. Valera Fratta Informazioni: Giuseppe Mellerio (tel. 0371.99234 - 333.3087439)

Percorsi: Km 28 (competitiva e non) - Km 8 (non competitiva) Partenza: ore 09.00 da Lido di Gavirate Informazioni e iscrizioni: tel 329 9013220 - 339 2487243


CALENDARIO