giovedì 27 ottobre 2016

BILBAO e convocazione


La scelta della trasferta europea del 2016 ha portato i Canisciolti in Spagna, ma non Spagna Spagna, ma nella terra basca di Bilbao, che è ugualos alla Spagna, solo con più X e K.
Ora, vi potrei raccontare diversi aneddoti circa il viaggio (il mio in particolare abbastanza convulso), la visita della città e i vari momenti simpatici trascorsi insieme tra noi podisti e i nostri fedeli e instancabili accompagnatori (moglie e figlie). Ma qui non c'è tempo e spazio per parlarne, qui si parla di Running.
E allora vi basti sapere che dopo aver trascorso il venerdì a camminare ed il sabato a pedalare per la città (il tutto inframmezzato da interessanti momenti culinari), ci si è trovati un po' inconsciamente alla partenza, ore 20.30.
Organizzazione, non proprio il massimo: ritiro pettorali a 300 mt dagli spogliatoi, che erano a 800 mt dall'arrivo, posto a 400 mt dalla partenza... Temevamo sulla temperatura, ma alla fine una maglietta era poco, due forse troppo..ognuno di noi si agghinda come si sente (Canisciolti Style)
Alla partenza: Saetta Nicoletta sui 10 km (ma che ormai è matura x doppiare la distanza), Los Tres Caballeros Holly-Ste-Lello pronti (o quasi) sulla Mezza e il Desperados Passirunner convinto di poter cimentarsi in una maratona seria nonostante le condizioni avverse.
Partenza alla grande, con fiamme alte tre metri e fuochi artificiali... Tutto molto esaltante.. Ma non si riesce a correre! La partenza congiunta di tutti i partecipanti (la maratona comportava due giri della Mezza) in una strada per diversi tratti non sufficientemente adatta per contenere la folla fa si che x i primi 4km si faccia fatica a correre serenamente... Qualcuno lentissimo, qualcuno ti supera... Poi ti accorgi che hai perso tempo sulla tabella e accelleri... Io personalmente solo all'10 km ho trovato il ritmo giusto che volevo tenere... La stranezza di correre di sera piano piano diventa un'abitudine e anche un piacere: folla presente praticamente lungo tutto il percorso, gli incitamententi gettonati erano "vamos" "venga" e "animo"... Percorso tortuoso per i primi 8, qualche salita anche bella decisa...

Praticamente tutto nella parte nuova, più della metà lungo il fiume, come ad Amsterdam, Verona... Mentre Nicoletta conclude brillantemente la 10, chiamata chissà perché Pirata (?!), noi si prosegue.. Holly nonostante l'età e gli acciacchi viaggia a ritmo sostenuto, dietro Ste tiene botta.. Un Lello dichiaratamente fuori allenamento ma con lo spirito giusto arranca dietro, tant'è che al 18 lo raggiungo e cerco di spronarlo, ma ha dato tutto.. Arriviamo al traguardo della Mezza: e qui mi son sentito figo, perché mentre praticamente tutti si fermavano, facevo parte dell'elite (oppure dei poveri pirla, dipende dai punti di vista) che dovevano fare un altro giro
Devo dire che non mi ha pesato ripetere il medesimo giro: conoscevi già le curve, le salite, cosa ci sarebbe stato dopo, energie dosate meglio.. Dal 30 km la folla ha iniziato a scemare, erano ormai le 23: chi a letto, chi a bersi una cerveza... Rimanevano solo i runner reduci dalla mezza e pochi altri... E così quando la sofferenza vera arriva ci si sente soli.. E ti demoralizzi quando scopri che il pacer sono in realtà due runner che si danno il cambio (?!) E ci si angoscia quando al 40 km sbagli strada e fai 150 mt in più.. Al 38km ho realizzato che non mi sarei riuscito a migliorare, allora ho cercato di dare il massimo, ma massimo non c'era più... Al traguardo arrivo comunque con un tempo dignitoso e soprattutto trovo gli Amici che, nonostante l'ora tarda e l'aria frizzantina, mi acclamato a gran voce: e anche x questo si corre. Anche in questa maratona belle emozioni.. Si va a letto alle 2am, alle h.9 aereo di ritorno, stanchezza e poche ore di sonno, ma anche stavolta ne è valsa la pena..

CONVOCAZIONE 30 OTTOBRE 2016
CANISCIOLTI AL RITROVO A (ALBE) ORE 7.30


8° TROFEO A.V.O.Garbagnate Milanese (Milano) Percorsi: km. 6-12 Partenza ore 9.00/9.30 [RSA "Sandro Pertini" Via per Cesate, 62] Associazione Volontari Ospedalieri Informazioni: Domenico (tel. 333.3183562) - avo.garbagnate@tiscali.it

TROFEO MONTESTELLA

34° TROFEO PODISTI VALLE OLONA Gorla Maggiore (Varese) Percorsi: km. 7-13-21 Partenza ore 08:30/09:30 [Area Feste - Via Sabotino] Podisti Valle Olona - Via Roma - 21050 Gorla Maggiore (VA) Informazioni: Claudio Sassi (tel. 335.6929313) - Podisti Valle Olona (tel. 366.2599365)

1 commento:

Stefano Baldo ha detto...

Complimenti al Passirunner... metà complimenti agli altri :-)

Chi va al Montestella?

Ciao ciao

CALENDARIO