lunedì 2 luglio 2012

L'Alpe Devero merita sempre

2a ALPE DEVERO TRAIL Trasferta riuscitissima per i nostri ragazzi, che prendono parte anche alla seconda edizione dell'Alpe Devero Trail. Ovviamente alla 17 km, in realtà 19, con il cambio iniziale che faceva fare tutto il giro della piana evitando l'imbottigliamento della prima salita.
Azzeccata la scelta di pernottare direttamente su all'Alpe Devero, non come lo scorso anno a Baceno, anche se abbiamo dovuto rinunciare alle comodità del Valentini.
Il weeek-end inizia già dal mattino del sabato, dove i primi ad arrivare sono Presidente e Ste con famiglie. Con una breve camminata ci si reca a Crampiolo, e su un prato in riva al torrente abbiamo pranzato. Nel primo pomeriggio scaglionati arrivano Pierino, Gugu, Bum Bum, Dj e relative compagne/famiglie. Dopo varie escursioni ai laghi del Devero e al Lago delle Streghe, rientriamo in Baita per la cena. Per alcuni l'aperitivo alle erbe. Poi l'abbondante cena con le mille richieste di Dj. In pratica una richiesta unica ... (di seguito solo alcune: la birra anzichè il vino, due primi anzichè primo e secondo, il peperoncino, l'olio extra vergine, il caffè all'americana e chissà quante altre).
Dopo cena, assieme a Pierino che alloggiava in altro albergo di alto livello, andiamo a trovare Polt in campeggio, che ci accoglie alla 'reception' forse per non farci entrare, con tanto di torcia frontale.
Dopo la notte passata su scomode brandine, il ritiro dei pettorali e la colazione a base di ... tutto quello che si poteva.
Non semplice la scelta dell'abbigliamento gara, in quanto non c'era la giornata azzurra dello scorso anno, ma il cielo era coperto.
Dopo le foto di rito, e la partenza della ultra trail da 45 km, alle 9,00 circa parte anche la nostra 17 km.
Come lo scorso anno partiamo davanti per beccarci l'esclusiva delle foto, pur sapendo che il primato sarebbe durato poco.
Dopo qualche km percorso insieme, il trio Presidente Pierino e Gugu decide di fermarsi a fare qualche foto e aspettare Bum Bum. Subito dietro Ste Polt e Dj.
Il quartetto di testa resta unito per circa metà gara, poi quando inizia la costante discesa si sgrana sempre più. Bum Bum davanti non riesce a credere di essere il primo del nostro gruppo, e così aumenta tenendo fino alla fine. Dietro il Presidente subisce tre distorsioni alla solita caviglia, ed è costretto così a fare le discese a rallentatore.
All'ultimo ristoro Pierino e Gugu lo aspettano, mentre Bum bum non può lasciarsi sfuggire l'occasione di diventare Top Runner di giornata. Secondo posto per Gugu che dopo varie soste fatte per restare in gruppo decide di mollare un claudicante presidente che resta così scortato solo da Pierino. A seguire Ste con dietro Polt, e chide in bellezza il nostro Dj. Inutile ribadire lo spettacolo di questi paesaggi. Le differenze rispetto allo scorso anno sono state: il meteo che presentava ieri una giornata che alternava nuvole a sole, ma a differenza dello scorso anno lassù in alto a 2200 metri non c'era vento; la maggior presenza di neve, e di acqua nei torrenti, con 3 o 4 punti dove inevitabilmente si entrava nell'acqua fino alla caviglia; i due km iniziali in più; il pernottamento direttamente sù.
Ben riuscita anche la tavolata per il pranzo, allestita dagli organizzatori, dove compreso nel pacco gara c'era il buono pasto per gli atleti, e a pagamento (modesto) aperta a tutti.
Ringraziamo tutte le nostre donne per la compagnia e la pazienza.
In particolare ringraziamo la Patty e Gugu che in serata hanno allegramente ospitato parte del gruppo per una pizzata in compagnia, seguità aimè dalla partita dell'Italia ...

Prossimamente altre foto ...

In TRE alla”CAMMINATA IN ALLEGRIA NEI BOSCHI” (di Ambro)
Orfani del grosso del gruppo, impegnato sulle alte vette del Devero, NIKI, IL CAPITANO e AMBRO si sono cimentati nella ormai classica d’estate a Mozzate. Anche quest’anno il percorso si è rivelato bellissimo. Con queste temperature l’ombra dei boschi ha protetto e rinfrescato i runners presenti. Per non tradire il motto delle ultime uscite,”se allunghi nel bosco azzecchi sempre”, il terzetto ha affrontato la lunga di 19k (rivelatasi poi di 17K). Visto il periodo il passo è stato tranquillo è ha previsto soste a tutti i ristori per rinfrescarsi e recuperare liquidi.
Le salite sono state impegnative, le discese defaticanti ed il traffico nel bosco molto elevato, ma si sa che questa classica è frequentatissima dai camminatori di tutte le età. Dopo un 1h40’ di bella corsa il terzetto si è concesso il meritato riposo all’ombra del bel ristoro finale e sotto la freschissima acqua dei rubinetti, stile doccia, preparati dall’organizzazione. Nessuna foto disponibile, soprattutto delle docce finali, causa triplice dimenticanza. Un saluto a tutti i blogger ed al gruppo. IL CAPITANO, NIKI, AMBRO
Castelletto di Abbiategrasso (di SuperCele) Ciao da Castelletto Abbiategrasso 11km di sofferenza di gran caldo comunque bella e ben organizata Supercele e Gianca presenti Enzino ha dato buca peró sul posto troviamo Corpao e il suo socio Lagunar, sul percorso troviamo Ale 5 dita che saluta tutti i cani sciolti

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella giornata passata con belle persone. Grande Bum Bum già in forma maratona grazie alla sua super lunghissima tabella e sopratutto grazie per aver sistemato il Garmin in modo che non suoni più ogni dieci secondi. Dj non contento di tutte le richieste culinarie, invidioso per le nostre magliette ( a lui essendosi iscritto fuori tempo massimo non era dovuta , ne formulava un'altra cercando di ottenerla impietosendo le ragazze della distribuzioni senza esito....noi invece la bandana che spetta a chi non aveva la maglietta la portiamo a casa.
Volevo segnalare la felicità sul viso di Polt quando si è reso conto che alla partenza non c'erano banchetti Fiasp.

Grazie a tutti di tutto.

Emilia la tua torta al cioccolato è super........con lievito di più

Anonimo ha detto...

Ho dimenticato il nome e una parentesi ma tanto si sa che sono Pierino

.....senza foto niente km in classifica.........

L'ALTRO ha detto...

Io ho un solo ringraziamento da aggiungere: agli organizzatori che nella classifica finale hanno GIUSTAMENTE messo Polt dietro di me.....come hanno detto a DJ che reclamava la maglietta....manda un'email per segnalare l'anomalia! :-)

CANISCIOLTI ha detto...

Un saluto a tutti.

Aggiunte altre foto e molte altre ancora da aggiungere.

Si sa che qui Polt gode delle raccomandazioni di tutta la vallata.
Ma i calzettoni che avevi su, erano quelli tecnici per compressione, o ti sei dimenticato di togliere quelli da notte?

Ringrazio Pierino che ha dovuto rallentare per aspettarmi negli ultimi kilometri.

Peter ha detto...

Complimenti ragazzi!!!!!

Un saluto a tutti.

Peter ha detto...

CIAOOOOOOO RAGAZZZIIII!!!!!

MI MANCATE TANTOOOOO.

UN CARO SALUTO A TUTTIIIII!!!

CALENDARIO