lunedì 12 dicembre 2011

Il ritorno dell'ALFIERE + POKER D'ASSI A REGGIO EMILIA

Da 11 dicembre 2011 busto arsizio
Il ritorno dell'ALFIERE (di Ambro) Tapasciata classica per il grosso del gruppo, gli altri a Reggio Emilia.
Al ritrovo delle 7.40 un solo AMBRO, che per qualche minuto teme la solitudine, si aggira perplesso. Poi i cagnolini, un pizzico in ritardo (sarà il freddo !!!), arrivano alla spicciolata: ROBY, STE, NIKI, PAOLINO, WALTER ... ( voci di corridoio dicono di un PIERINO in grave ritardo che perde l’aggancio con il gruppo, da verificare nei commenti).
Arrivati a Busto il gruppo si compatta con SUPERCELE, ENZO, GIANCA, MARIO, LALLO, VIVI ,PETER e l’Alfiere GUGU !
Un Alfiere che la scorsa domenica si è nascosto, perchè dopo la MAGNIFICA FIRENZE aveva bisogno di metabolizzare quanto fatto e solo la solitudine e l’introspezione ti danno la consapevolezza. L’Alfiere, esempio per tutti!
Quest’Alfiere torna in gruppo e, scortato da un bel gruppetto, corre 20k in compagnia vissuti da Tapasciata con lunghi e gustosi ristori, senza mai forzare, una bella corsa in gruppo. Chiacchere in compagnia, poco asfalto e tanto bosco, ma pianeggiante, “caldo”, che scorre piacevole sotto i piedi dei runners.
Un BUM BUM in forma smagliante sempre davanti, PETER statuario come sempre, WALTER rischia una caviglia ma resta in gruppo, STE infila strappi che pochi seguono (deve segnare il territorio.), e via via sempre avanti. La corsa la conosciamo e nonostante i 20k siano 2 giri da 10k, piace.
SUPECELE,ENZO,GIANCA,ROBY ormai sono certezze e si snocciolano gli 11K
VIVI, PAOLO,NIKI,LALLO fan 20k pronti per una mezza ufficiale ( Verona?!?!?) .Gli altri tutti di scorta all’Alfiere sui 20K.
Se ne và in archivio un bel lungo e con il pensiero a “quelli di Reggio” si rientra, in attesa di sapere dove saremo domenica? Perché noi non lo diciamo, ma lo sappiamo: “Attendiamo il giovedì per sapere dove andremo domenica con i CANISCIOLTI”, perché queste ore ci rigenerano il corpo e lo spirito e ci riconsegnano sereni e gioiosi ai nostri mille impegni.
QUATTRO PAZZI IN VALPADANA e di cos'altro si può trattare ... due maratone in due settimane.
Abbiamo fatto una maratona con la leggerezza e la spensieratezza di una tapasciata, ma con la soddisfazione di una maratona, quella che ti resta dentro anche se non la racconti. (presidente)
Certo, è mancata la magia della trasferta di Firenze, la compagnia, le cene...
Il ritrovo è il solito domenicale: alle 5,40 in punto (tranne il solito ritardino di DJ) si parte alla volta di Reggio Emilia.  Città cara per i trascorsi a Presidente e Gugu. Così come l'autogrill San Martino, in prossimità di Parma, che il Presidente ringrazia vivamente, perchè si è trovato molto bene. Dopo aver bevuto un caffè, si risale in macchina e si fa colazione: per tutti e quattro pane a fette con salmone, la nuova tendenza. Arriviamo al Palazzetto dello Sport di Reggio Emilia con facilità; la cosa bella di questa maratona 'ruspante' è che siamo stati dentro al caldo fino a dieci minuti dalla partenza. Record di presenze per questa sedicesima edizione, con 3180 iscritti. Dopo la partenza delle hand bike, parte anche la Maratona.passano circa due minuti dal momento dello sparo, a quando si passa sul tappeto che rileva lo start. Nei primi tre kilometri si fa un giro nel centro e si ripassa dal via; dopodichè si esce sulle tipiche stradine di campagna. La sensazione è quella di fare una tapasciata, con tanta gente; bello il percorso e il paesaggio. Non proprio pianeggiante, ma con continui saliscendi anche se non clamorosi.
Il gruppo si divide in due da subito: presidente e Stefano,  e capitano e Dj. I primi due vanno a braccetto per circa 28 km; quando Stefano capisce di non riuscire a battere il proprio personale decide di rallentare, mentre il Presidente continua tenere il suo ritmo. Alla fine nonostante la sofferenza degli ultimi 4 o 5 km dove faticava a stare sotto i 5,00, il presidente (alla frutta) riesce a chiudere in 3,25. Bene anche Stefano dopo qualche minuto. Benissimo il nostro Capitano che nell'ultimo kilometro regala al pubblico un'allungo superlativo che gli farà guadagnare un bel minuto, chiudendo in 3,43 migliorando così la già bella prestazione di Firenze. Bene anche Dj più o meno con lo stesso tempo di 3,43 ma non riesce a tenere il passo dell'allungo del capitano.
La corsa è organizzata benissimo. I ristori ogni 5 km come da regolamento, ma si poteva trovare di tutto come nelle tapasciate. La cosa fantastica, come in tutte le corse del resto tapasciate o grandi eventi, è la doccia finale. Bella la maglietta, ricco il pacco gara (con pasta, gnocchi aceto balsamico bevande ecc..) non la solita carta, nel quale c'era un buono pasto riservato agli atleti, presso un'adiacente self service.
DJ Gita molto bella quella di oggi in vostra compagnia, anche se non lo sono stato per tutto il viaggio di ritorno. Felice e stanco per la prestazione il mio più grosso e unico rammaricosi consumava al ristorante ... Finiti i tortellini ripieni di crudo alla panna deviavo sui più banali e insignificanti ravioloni al pomodoro. Grazie ai canisciolti 3.43,50
Pres: Ringrazio Il Capitano per il grande cuore, ringrazio DJ perchè una settimana fa al telefono mi convinceva a partecipare dicendomi: Fulvio ... la maratona non è nient'altro che un lungo ... un po più lungo ... Ringrazio Stefano per la compagnia nei 30 km fatti fianco a fianco e per esser venuto, anche se il gruppo ti vorrebbe con la nostra maglia ... Un grazie a tutti i canisciolti che mi hanno chiamato o messaggiato o seguito o anche niente. Un abbraccio a quella grande donna di Emilia.
IL CAPITANO è stata come sempre un mix di emozioni fantastiche, dalla partenza all’arrivo, questa volta in piu’ ci metterei anche il viaggio durante il quale il presidente preparava tramezzini al salmone x tutti, ormai cibo ufficiale del gruppo e x la prima volta abbiamo fatto una maratona nella natura e nel silenzio ringrazio tutti x essere stati nei miei pensieri e avermi portato all’arrivo p.s.un grazie speciale ai miei compagni d’avventura che mi hanno sopportato tutto il giorno. un abbraccio IL CAPITANO.
Stefano: Grazie al Salmone gentilmente offerto dal presidente, ho evitato un'altra brutta figura dopo Nizza, certo che se fosse stato meno tirchio e me ne avesse dato un po di più, l'effetto miracoloso si sarebbe esaurito nei pressi del traguardo, e non al 35°. Grazie a tutti per la bella giornata, la fatica è passata in secondo piano.

10 commenti:

L'ALTRO ha detto...

Ma nelle foto di Busto c'è la versione femminile di Passirana??
....ah no....ora ho visto bene!!!

Peter ha detto...

Complimenti ragazzi!
2 maratone in due settimane.
Siete stati davvero fantastici!!!

Domenica abbiamo parlato della trasferta di Verona e ho contattato un mio ex-collega che è caporicevimento in un albergo del posto: Hotelvillabartolomea.

Mi ha assicurato che ci può fare prezzi interessanti in base al numero e ai giorni della nostra permanenza. Pensateci e fatemi sapere.

Un caro saluto a tutti!

Peter

Paolino ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paolino ha detto...

Complimenti ai maratoneti di Reggio!!!!

Per Verona ho trovato questi 3 b&b il più lontano è a 700m dall'arrivo.

B&b casa nuvola via adigetto Verona 476 m
B&b san fermo Vicolo Campanile Filippini 2,  700 m 
B&B IL CASTELLO via lastre 700m

Gugu ha detto...

Bastardi!
Sono venuto al ritrovo alle 5.41 e voi eravate già partiti e non mi avete aspettato, solo perchè così reavate più comodi in macchina!

Siete stati grandi e come al solito avete aperto dei nuovi orizzonti da esplorare con meno diffidenza.( E non miriferisco alle tartine con il salmone!!!!)

L'ALTRO ha detto...

Per Verona mi sto dirottando qui, ho mandato mail per prezzi di camere doppie, triple, e quadruple, vediamo....

hotel mastino

CANISCIOLTI ha detto...

Grandi ragazzi !!! tutti.

Ho aggiunto un collegamento nell'articolo. Visto che voi avete del tempo da perdere leggetelo pure ... è un pezzo di storia della mia vita.

GUGU come hai potuto saltare Reggio Emilia ??????? come ??????? mi sei mancato

Sono stato indeciso fino al minuto della partenza ... non sapevo nemmeno se sarei riuscito a correre, con il dolore al costato destro che ho da una settimana (è come se mi fossi incrinato una costola).
E anche mentalmente volevo andar più piano di Firenze, fare una corsa tranquilla, una maratona comunque è sempre una maratona...
Poi una volta partiti dopo i primi 3 km di riscaldamento, vedo che sto bene, e decido di tenere il mio passo naturale da subito, e non dopo 8/10 km come a Firenze. Questo mi ha fatto guadagnare 3 o 4 minuti, ma alla fine ero cotto: non ne potevo più! Mi sarei fermato persino al 40mo km. Negli ultimi strappi in salita temevo mi venissero i crampi, ma come dice Gugu il crampo lo controlli ...

Ringrazio ancora Il Capitano Dj e Stefano.
ora anche questa domenica farà parte della nostra storia.

Un abbraccio a tutti !

ps. per Verona io vengo SOLO se si va in casa ... non posso rinunciare al vero caffè napoletano, al dopocena fatto di cantucci e vinsanto, la compagnia e a tutto il resto ...

pres

Anonimo ha detto...

Domenica arrivato alle 07.51 ed al ritrovo non c'era più nessuno....sono arrivato fino a Busto ma non ho visto i cartelli della corsa..sono ritornato a casa e corso 24 km in solitaria....li voglio in classifica.

Prima della trasferta di Verona c'è da organizzare la sfida calcistica con la squadra allenata dal Cauto. Si può giocare sul campo sintetico a 11 vicino al ritrovo B ( FULVIO ). Io direi una delle prime domeniche di Gennaio ...bisogna essere almeno 12/13...Un solo grido, un solo allarme, squadra avversaria in fiamme.

Complimenti ai bismaratoneti ma per me continua ad essere nooooooooo .....tranne il salmone

Pierino

il cauto ha detto...

per i Runners di Reggio non ci sono parole, solo un abbraccio!
Veniamo al calcio,
la disponibilità, al momento, è per il 14 o 15 gen.
Albe, Ti stò preparando una marcatura ferrea, ATTENZIONE!!!!

L'ALTRO ha detto...

I B&B di Paolino sarebbero anche interessanti, perchè se siamo in tanti, sarebbero praticamente occupati per intero da noi, come se fosse un mega appartamento.
Pres. che ne pensi? Mandi una mail per avere certezza di chi già sa che ci sarà?

CALENDARIO