lunedì 4 luglio 2011

SPETTACOLO DELLA NATURA

Da 03/lug/2011 DEVERO TRAIL
Trasferta pianificata a tavolino con presidente Gugu Dj e Steve, e adesso possiamo dire perfettamente riuscita. La giornata di sole, senza una nuvola, è stato quanto di meglio si poteva chiedere; lo scenario pazzesco dei monti, laghi e vallate hanno fatto il resto. Per questa domenica la corsa è stata solo il contorno.
Prove tecniche di FirenzeMarathon (gran parte del gruppo si è ormai iscritta), in quanto il Devero Trail inizia dal sabato con sistemazione in albergo, sicuramente il migliore del paese (sì negli anni 60), gita sull'Alpe Devero, dove studiamo la location, per il pranzo del giorno dopo, e passiamo un bel pomeriggio in un posto incantevole. Dopo il ritiro dei pettorali, dove ci viene offerta una buona Menabrea, la sera Dj e Vale, raggiungono gli altri (Presidente & family, Gugu e Patty, Steve, Ste e Niky) e si va in una vicina pizzeria per una pizza e una birra. Tralasciando la colazione in albergo, ci siamo:
IL DEVERO TRAIL.
Dopo essersi alzati all'alba, e aver percorso il lungo viaggio, divenuto meno lungo grazie alla guida di  Antonio, il gruppetto della domenica mattina (Fabio, Leo, Pierino, Giancarlo e Antonio) incontra il resto dei canisciolti: quelli di prima più Polt che ha dormito in una Baita a Crampiolo.
L'atmosfera di questa corsa è del tutto particolare, con il verde ovunque, cielo blu, qui è luogo di villeggiatura.
Alle 9,30 partono i corridori della 30 km, circa un centinaio, e alle 9,45 in punto, è il nostro turno, quello dei 17 km. Ci schieriamo in prima linea, non certo per andare coi primi, o per vincere, bensì per avere molte più foto. Dopo la solita frase 'oh questa la facciamo assieme', ma forse in quel momento è passata una folata di vento e si è portata con sè quelle parole,
si parte attraversando la piana del Devero, poi subito un sentiero ripido dove, tranne forse i primi, si cammina incolonnati. Non è passato neanche un kilometro, ma il nostro gruppo si è già diviso, ognuno fa gara a sè. Al secondo kilometro si attraversa Crampiolo, frazione di Devero, e si viene avvolti da un intenso profumo di brasato. Le salite sono ormai costanti, e così Gugu e Pierino aspettano il Presidente, e poi anche Antonio e Steve, per fare la corsa assieme, godendosi il momento, e facendo un po di foto. QUI LE FOTO. (più avanti ne saranno aggiunte altre)
Il percorso è bellissimo, si parte da 1.636 metri e si raggiunge il picco di 2.234 m. Il tratto che precede il picco è duro, oltre che per la salita, anche per il vento gelido che entrava nella testa.
A metà gara circa si corre su una specie di grande altipiano vedissimo, con un tratto anche sulla neve. E' qui che incontriamo la nostra amica Patty, che salutiamo e ringraziamo per averci fatto strada per due o tre kilometri; poi si inizia a scendere, tra stretti sentieri, attraversando qualche ruscello, e all'ultimo ristoro ci raggiunge anche il Capitano, che sostituisce Steve, in quanto caduto poco prima e staccatosi dal gruppo.
Anche nel secondo gruppetto registriamo la caduta di Ste (sarà forse il nome?) che dopo aver fatto gran parte della gara con il Cassiere e Dj, negli ultimi kilometri viene distaccato da quest'ultimo. questo lo farà innervosire. Polt arriverà poco dopo Dj e tra i due nostri gruppi.
Complimenti a tute le persone e famiglie che si incontravano sul percorso che ci incitavano e applaudivano
Complimenti agli organizzatori, per la passione con la quale hanno organizzato questa corsa. Tutto alla perfezione. Nella 17 km erano presenti ben quattro ristori, due dei quali in punti molto alti. ottima l'anguria al ristoro finale, e anche la pizza a tocchi.
Nel dopo corsa in tutti i ristoranti o rifugi del posto, podisti e familiari potevano pranzare con menu a base di polenta e salsiccia spezzatino bruschit e arrosto ad un prezzo di favore concordato con gli organizzatori. Pacco gara un po scarsino e sopratutto con una canotta sì tecnica, ma del tutto anonima; ci sarebbe piaciuto averne una con una scritta, o un logo, a ricordo di questa bellissima corsa.
E' stato un Week end fantastico, in ottima compagnia. Un abbraccio alle nostre donne che ci hanno seguito e sostenuto fin qui.

Un POKER a.......MOZZATE !!! (di Ambro)
eeeeehhhhh giàààà,
il grosso del gruppo è via, sulle montagne, e allora si resta in pochi per le nostre tapasciate.
BUM BUM,VIVI,LALLO e AMBRO si trovano per la trasferta di Mozzate ... e così, dopo aver rigato con un chiodo arrugginito le auto di Pierino e Cassiere, per l'invidia della giornata sui monti, partono per Mozzate.
Ritrovo affollato e ricco buffet già in partenza. Foto di rito e poi via...tranne un BUM BUM a km 0 causa tendinite, e vaaaabbbbbè si accontenterà di una buon'ora di sole sulle panchine del parco....Grazie BUM BUM, oggi abbiamo girato con autista personale.
VIVI, LALLO e AMBRO...strech e poi di corsa.
La corsa la conosciamo bene e, nonostante non sia un trial montano, è bella tosta su e giù per boschi scoscesi, radici, fondo altamente sconnesso e grossi rischi anche per superare i camminatori, presenti in massa.
La temperatura è fantastica, sole e brezza, ed essendo la corsa gran parte nel bosco non si soffre il caldo per nulla ... bellissima mattinata.
Ottima la location d'arrivo nel parco, ricco ristoro dove il quartetto si ricompone per il rientro ...
eeeeehhhhh giàààà,
altra domenica mattina in allegria,natura e running !!!


16 commenti:

Anonimo ha detto...

sono dispiaciuto x tutti quelli che non sono potuti venire
è stata una giornata stratosferica
in qualità di capitano sono orgogliso di avervi guidato in questa IMPRESA
un bacio a tutte le ragazze del gruppo
ciao LEO

Anonimo ha detto...

PECCATO NON ESSERCI, MA MEGLIO COSI!!!
SENZA SCALDACOLLO CHISSA' CHE FREDDO!!!
IO

Anonimo ha detto...

Ma l'articolo di SuperCele sulla notte rosa non c'è???

L'ALTRO

Anonimo ha detto...

Ciao raga sono tornato!!! ho visto le vostre foto sono fantastiche!!! ma raga la notte rosa e la notte rosa!!! quanto pilu rosa hahahaha ps ma Enzo??? devo cercare su chi la visto!!! e proprio un lazzaro hahahah...ciao alla prossima SuperCele!!!

Steve ha detto...

Un grazie a tutti quanti per questa esperienza indimenticabile!!

La prossima volta sarò ultra-attrezzato e soprattutto mi porterò un cappellino.

Steve

Patty ha detto...

grazie a voi per l'impagabile sorriso che sempre vi accomuna!!!
Siete mitici e fatemi sapere quale sarà la Vostra prossima avventura sui monti ;-)))......vedrò di esserci.

CANISCIOLTI ha detto...

Grazie Patty, ci vediamo ad ottobre a Pogno.

E'stato bellissimo.
Un grazie a tutti ma di più al Capitano

Pres

CANISCIOLTI ha detto...

p.s. aggiunte una miriade di foto

Anonimo ha detto...

Bello bello bello ......però la nota stonata ci deve sempre essere. Polt da quando si è dato alla politica fà il furbetto: non ci sono sue foto durante il tragitto solo alla partenza e all'arrivo secondo me bisogna pensarci ed indagare bene prima di accreditargli i km in classifica.

Mi sa che le luci sulla pista rimarranno spente


Pierino

Patty ha detto...

non conosco i vs programmi ma vi consiglio vivamente la 5 Comuni l'11 settembre e bellissima!!!
Vi mando il volantino via mail :-)))

Anonimo ha detto...

Il giorno di Pogno dovrebbe anche esserci la maratona del lago maggiore, dove è prevista anche staffetta (mi sembra) 21+21....se qualcuno verrà io opterò per questa soluzione, ormai Pogno s'è già fatta una volta!

P.s.: non me ne volete, ma la foto più bella è lo sprint con DJ (che era ancora mio amico)...alla partenza per fare la foto!!

STE

Anonimo ha detto...

Caro Pierino ... siete troppo veloci e io rimango regolarmente solo! Ecco perché le foto del sottoscritto ci sono solo alla partenza e, bontà vostra, all'arrivo. Detto ciò condivido con tutti la bella esperienza di domenica. Da oltre 30 anni frequento quei monti, quei sentieri, quelle cime. Mai avevo pensato di farli di corsa ...è un modo diverso ma bello e divertente anche quello del correre in montagna! Quanto poi alla giornata ... poche volte così perfetta dal punto di vista climatico. Per le luci sulla pista, parliamone seriamente; i soldi sono pochi e i trasferimenti statali vanno riducendosi anno dopo anno. Parliamone per capire esattamente l'esigenza e come ci possiamo impegnare a garantire un servizio condiviso. Fatemi capire bene e poi comincerò a parlarne con l'assessore alla partita. L'esperienza di domanica al Devero rimarrà fra quelle indimenticabili! Grazie a tutti a partire dal Presidente e dal Capitano!| Buon tutto a tutti. Polt

AMBRO ha detto...

Ciao Polt,
innanzi tutto complimenti per il running in alta quota a te ed a tutti...siete forti!!!
per le luci in pista non credo servano parole,
serve solo che l'assessore,il sindaco o chi di competenza frequenti o passi a buttare un'occhio sulla pista per capire, in queste nostre città sempre più a misura d'auto e di benzina, cosa significhino per la gente questi spazi.
Io ti ammiro e stimo,
ma ho portato avanti 2 richieste ( pista e senso unico via da giussano) con 2 amministrazioni diverse risultati sempre zero. IMMOBILI tutti rannicchiati sulle solite cose ...........
per i costi lasciamo perdere ci sono soluzioni incredibili ed innovative per i pali stradali (solare,eolico) ma non si tocca...chi gestisce l'illuminazione pubblica a Rho?
che palle che sono vi ho tediato...e allora Vi ripeto...
al Devero siete stati FORTI !!!!!!
Un abbraccio !!!!!!!!!

CANISCIOLTI ha detto...

Aggiunte ancora foto, quelle del laghetto prima dell'arrivo ...

Anonimo ha detto...

Ciao Ste, è stato bello essere tuo amico, hai visto che belle le foto che ti ho scattato sul tragitto, evidenziano tutta la tua stazza possente che quasi le montagne dietro sembrano collinette!
il tua amico DJ. ( dai che la prossima la facciamo tutta assieme! )

Pete ha detto...

GRANDIOSIIIII!!!!
BELLISSIME LE FOTO
SICURAMENTE ANCHE LA GARA!!!
AVANTI COSI'
UN SALUTO A TUTTI!
UN CANESCIOLTO (DISPERSOOOO!!!)

CALENDARIO