lunedì 24 settembre 2018

Vanzago, Perfetti, Castiglione Olona

Mentre il grosso del gruppo si reca alla comoda corsa sotto casa di Vanzago, Luisa e Lello vanno alla PerfettiRun a cercare di conquistare un primo posto che gli darebbe un pettorale per Firenze. Presidente e Holly, fedeli alla linea, vanno a Castiglione Olona, dove incontreranno a fine gara il Piro e la Volpe. Dopo i regali del week end, si decide che tutto fa CLASSIFICA.

VanzaGoRun, (di Roby)
…e dopo il pellegrinaggio a piedi di sabato al Santuario di Don Gnocchi oggi eccoci qua a Vanzago per la prima edizione della VanzaGoRun, corsa purtroppo non in convocazione, sfuggita alla dirigenza del gruppo oramai pressata su trail e lunghi.
Alcuni canisciolti di prima, seconda e terza fascia hanno puntato su questa corsa nostrana, possiamo dire di casa, a km zero, dall’organizzazione al partecipante.
Presente anche il pirata un po’ acciaccato che non molla, si piega ma non si spezza.
Il tempo ancora estivo ha contribuito sicuramente a fare “en Plein” di runners, gli organizzatori, essendo alla prima edizione, non si aspettavano un’affluenza così massiccia, 750 partecipanti. Finiti pettorali e tagliandini.
Corsa di 5 e 12 km, su percorso secondo me molto bello, quasi interamente su sterrato e boschetti di robinia che si snodano tra le aree verdi che costeggiano l’oasi del WWF.
Partenza e arrivo sotto l’arco gonfiabile con giro sulla pista di atletica del centro sportivo, il tutto rallegrato dalla banda musicale, mai visto una banda suonare “seduta” in tribuna.
Complimenti agli organizzatori che pur essendo alla prima edizione il tutto è stato ben organizzato, percorso ben segnalato, incroci presidiati e completo di tutti i servizi, dal deposito borse alle docce.
Tre ristori + quello all’arrivo ben riforniti sul percorso dei 12 km
Secondo me, questa corsa, è da tenere in considerazione per il prossimo anno

Perfettirun... al profumo di gum (di Luisa)
Domenica 23 settembre, eccolo arrivato il giorno della corsa aziendale organizzata dalla Perfetti di Lainate. Le colleghe da giorni mi incitano alla vittoria e io soffro di ansia da prestazione incredibile!! Lello, invece, coi suoi tempi in ripetuta da 'speedy gonzales', spera solo in nessun keniote o mostro da triathlon alla partenza, per dare il meglio di sè e vincere. 
Dopo un matrimonio la sera prima e 4 ore di sonno, la mattina decido di partire da Rho di corsa e raggiungere Lainate per riscaldarmi. Pensavo fossero solo 5/6 km, invece 10 pieni, vabbè,tanto meglio, così non soffro negli altri 7...
Trovo Lello e Stefy già pronti con pettorine da indossare che solo al tatto tolgono il respiro: improponibili, da 'spogliarsele' a  pochi metri dal via!!
Colleghi e colleghe coi bimbi pronti al percorso coi passeggini, amici di amici, radio cluster di rho che presenta e mette la musica, confezioni di jelly, gommose e liquirizie per tutti...pure la doccia (non segnalata) in un bagno superlusso; atmosfera festaiola e organizzazione quasi perfetta se non fosse stato per la segnaletica sul percorso. A detta di Lello, infatti, al pronti-via quelli in testa seguono una bici dedicata che però gli fa allungare i km da 7 a circa 8. Mancano gli incrocisti e ci mischiamo pure ad un'altra gara; in molti allungano, altri tagliano, soprattutto il terzo uomo classificato beccato da tutti!! Io inseguo la biondina russa, Natalie, che Lello prontamente, sulla linea di partenza, mi chiede di invitarla a correre coi Cani Sciolti. Contando le donne che mi hanno superata lei è la terza quindi mi impegno più che posso. Finalmente cede e mi ritrovo a seguire così la futura seconda...troppo lontana peró, irraggiungibile. Nel frattempo al km 5 mi risupera Lello depistato dal quel gran...in bici. 
Il primo uomo che vince la gara sembra Frodo invecchiato: molto singolare come tipo! Il secondo, giovane e con fisico che ne rispecchia la vincita ; il terzo è un pó cicciottello e davvero poco atletico, ma astuto nelle scorciatoie!! Fra le donne, la prima una triatleta spagnola, simpatica, carina e giovane (lavora alla decatlon di saronno, se volete, sissamai...), la seconda, una di Perfetti che non fa manco un sorriso se la paghi, la terza: Luisa Maggioni di Selectionnnn!!!. QUI video.
Se non riuscivo a piazzarmi per far emergere il nome dell'agenzia, i colleghi che soffrono il distaccamento e le ingiustizie aziendali mi avrebbero lapidata!! Meno male che in tante la corsa se la sono solo camminata🤣!! 
All'arrivo trovo anche Stè e Angelino che fan tappa lungo il Villoresi...e passano anche Holly e il Pres che peró desistono dalla fila del gelato distribuito aggratis, ma con cui facciamo foto rituale. 
Io, Lello e family ci fermiamo fino a dopo pranzo, approfittando del gnocco fritto, le polpette e i ravioli distribuiti con birretta: davvero completo, manca solo il caffè

Castiglione Olona.
Presidente e Holly si ritrovano alle 7,30, e dopo aver desistito dal suonare il campanello di Angelino, partono alla volta di Castiglione Olona. Con la super car di Holly in meno di mezz’ora siamo dentro il punto di ritrovo. Il laghetto di pesca.
Qualche foto e via si parte tranquilli, ma sotto i 5 min/km. Individuate varie prede da raggiungere riusciamo a mantenere una discreta velocità di crociera costantemente.
Percorso molto vario: dopo i primi km nel borgo di Castiglione Olona, si va sulla ciclabile nella Valle Olona fino al ristoro. Da qui strada asfaltata per due km consecutivamente in salita. Poi tratti di bosco, divertente. Ristoro al km 11 dove si ripasserà dopo l’anello di sette o otto km. Ultimo km in discesa a tratti anche ripida. 
A fine corsa Holly si vergogna di fare doccia sotto la canna, lasciando così il presidente unico a lavarsi…
Colazione al Mcdonald di Lainate, e alle 11.00 circa riusciamo già ad essere alla Perfetti Run per congratularci coi nostri ragazzi … Soprattutto Luisa, riuscita ad andare sul podio!

Nessun commento:

CALENDARIO