martedì 5 dicembre 2017

Passione ed entusiasmo

"Passione ed entusiasmo". Sono queste le parole che mi riecheggiavano spesso lungo i 42 km della maratona di Valencia. Lo stesso entusiasmo e la stessa passione che ognuno dovrebbe mettere nella propria vita tutti i giorni, anche nelle piccole cose. Ecco allora che la corsa, e la maratona in particolare, diventa la metafora della vita stessa. Aggiungerei " coraggio e determinazione". Già il fatto di aver il coraggio di partire e' una grande vittoria e la determinazione a voler finire, ti fa trovare la forza di continuare anche quando pensi che le tue forze si stiano esaurendo.
Devo ringraziare le migliaia di persone che hanno sempre incitato noi concorrenti con ripetuti " Animo Marcello!!" , " Animo campeone...!!!" (ognuno aveva il proprio nome sul pettorale, davvero molto bello e professionale!). A detta di chi ha girato l'Europa per maratone, gli spagnoli non sono paragonabili a nessun altro popolo in fatto di entusiasmo e partecipazione. Grazie ai bambini che mi chiedevano di battere il "5"ai bordi della strada. Grazie anche agli stessi concorrenti che mi esortavano, a pochi km dal traguardo, a non mollare in tutte le lingue, francese, spagnolo, italiano, tedesco ... grazie a chi mi ha invitato da casa tramite wa messaggi di incoraggiamento a non fermarmi (e vi giuro che al 28 ho vacillato) ma grazie a voi canisciolti ho portato a casa anche questa !!!
Un grazie e un saluto a tutti coloro che hanno partecipato a questa trasferta Holly, Dj, Roby e Peter.
Che altro dire? Correrò ancora una maratona? (Già iscritto a Milano !!)Se avessi dovuto rispondere al 28mo km di Valencia mente in lontananza in preda alle allucinazioni vedevo la Divina Pastora, e ad ogni passo sentivo la carne viva sbattere sull'asfalto, la risposta sarebbe stata sicuramente NO. Quando poi percorri gli ultimi 800 metri in un'atmosfera surreale, commovente e una gentile signorina ti aspetta appena dopo il traguardo con un sorriso e ti mette la medaglia al collo facendoti i complimenti, allora pensi: ".... La prossima volta, cascasse il mondo, vado sotto le 3.09 ore...!!!"
Siamo nati per correre, e aumentiamo la nostra dose di felicità quotidiana ogni volta che lo facciamo.
"La corsa è il superpotere che ci ha reso umani " !!!!

1 commento:

Passirunner ha detto...

Mi hai fatto venir voglia di fare una maratona, bravo bravo

CALENDARIO