lunedì 12 agosto 2013

Ombra fitta

Non ce la ricordavamo così bella la Marcia dei Gatitt...
Da 11 agosto 2013 - CONCAGNO - S. Antonio Mavignola
In una delle domeniche centrali di agosto, i canisciolti si ritrovano in tre. Tutti e tre che avevano fatto anche lo scorso anno questa corsa, e per questo non potevano perdersela.
Il ritrovo accogliente e in mezzo al verde dei boschi, da vacanza; special guest il Tommy, con la sua mountain bike, che si farà tutti i 18km. 
Si parte in gruppo scortando il piccolo ciclista, ed aiutandolo nelle ripide salite ciotolose. Dopo pochi kilometri siamo già convinti dalla bellezza del percorso di prendere per il bivio dei 18.
La corsa è bellissima, totalmente all'ombra, tanto fitta che le foto escono con il flash. 
Si alternano tratti pianeggianti, a salite impegnative e discese; tutto amogeneamente alternato, per creare un mix perfetto. Impegnativa ma fattibile per un bambino di 7 anni come il Tommy. Dopo qualche km un sempre più competitivo Passirana si lascia il gruppo alle spalle, per andare ad una velocità a lui più consona. Durante il viaggio in auto sempre lui vuole assicurarsi che la Nizza-Cannes è sicuro che si faccia ... ormai si capisce che ha messo nel mirino questo obiettivo: bravo!
L'ultimo tratto di corsa è ancora più suggestivo, e ci fa dire sempre più: non ce la ricordavamo così bella la Marcia dei Gatitt...
Ben organizzata, e con quattro ristori essenziali, a parte il penultimo dove un affamato presidente banchetta alla grande, con savoiardi puciati nel thè, wafer e biscotti con cioccolato, e si stacca con difficoltà dal tavolo.
La ciliegina sulla torta come sempre è costituita dagli spogliatoi con docce, ad uso quasi esclusivo per noi; mentre dj usufruisce della fredda doccia con canna.

In montagna con la RAMPAGADA Sant'Antonio di Mavignola (10ago2013)
Ancora una volta nello spettacolare contesto della Val di Brenta si è svolta la 36° edizione della Rampagada, corsa in montagna di 14,2 km caratterizzata da salita tosta e discesa veloce.
Oltre alla corsa ufficiale, c'è la 5km, molto partecipata da ragazzi, donne e famiglie.
Quest'anno i CANISCIOLTI sono riusciti a coinvolgere diversi famigliari portando il gruppetto a ben 9 runners. Andrea DP, Gaia, Andrea S., Cristina e Raffaella per la 5k e ben quattro temerari a sfidare i 14k, Raoul, Giuse DP, Giovanni e Ambro.
Il ritrovo nella piazzetta di Mavignola è sempre affascinante, dove si mescolano runners professionisti e “cuccioli” alle prime camminate.
Alle 17.00 tutto è pronto per il via, persino il campione Italiano di corsa in Montagna, che coprirà i 14k in 50', professionismo!
Il percorso, per chi lo affronta per la quinta volta, non riserva sorprese, se non ricordare che correre su questi sentieri non ha paragoni in "Padania".Sterrato, sentieri, mulattiere, bosco, radici, massi, sassi, fiumiciattoli, ponticelli, il Brenta, e tanto silenzio ed immensità che solo la montagna è in grado di regalare.
Ognuno col proprio passo, ognuno col proprio cuore, ognuno con la propria sfida perchè questa è la corsa, una sfida con te stesso.
Alla fine ci si ritrova sotto l'arco blu, dove tutti si rincontrano per scambiarsi sensazioni e raccontare la propria rampagada.
Chiusura in bellezza sotto il tendone, polenta, salamella, braciola, crauti e formaggio, degna conclusione di una festa di sport e montagna.
PS: sotto il tendone un solo fumetto sopra le teste, “l'anno prossimo, mi preparo meglio e miglioro il tempo”, ma ricorda, il Brenta è sempre lì, e se vuoi sfidarlo, devi “soffrire”.

Nessun commento:

CALENDARIO