giovedì 16 maggio 2013

Maratona di Praga e convocazione 19 maggio 2013

Nglulash che città!  (di Dj) È sempre bello scrivere il racconto di una gita.  La mente ripercorre in pochi attimi giorni di ricordi.
L'arrivo all'aeroporto tirando il trolley che fa tanto vacanza, l'acquisto della gazzetta dello sport e la sua breve lettura senza avere il tempo di arrivare alla pagine dell'ippica.
Il decollo sempre emozionante, i discorsi dei tanti podisti li anche loro per il tuo stesso identico motivo...... Correre!
L'arrivo in città sveglia subito i sensi, la nostra curiosità viene amplificata dalle tante  cose diverse che i nostri occhi vedono, i tram datati ma efficienti popolati di gente che parla una lingua incomprensibile ma che suona bene, sembra accogliente come i sorrisi delle persone che ricambiano i nostri.
I vecchi palazzi di periferia era comunista, figure geometriche che non offendono la natura che li circonda, la metro incredibilmente sotto terra e poi la città vecchia di Praga, il centro storico dove le specialità culinarie esaltano i sensi e l'appetito.
Praga, la capitale di uno stato giovane, appena 20 anni di storia recente nato con poche leggi fatte bene e attenzione alle persone che ci vivono. I connotati sono quelli delle capitali europee più affermate e storiche, a Praga convivono storici monumenti come il castello e la cattedrale di San Nicola, il ponte Carlo con le sue statue e le più recenti icone del consumismo starbucks e Kfc, hardrock café. Una capitale che ha i connotati del piccolo paese dove realtà economiche e sociali molto dissimili si uniscono per creare nel suo insieme un bel posto dove vivere. Ci raccontano alcuni italiani che lavorano nella ristorazione che il paese gode di una economia forte ed un governo stabile.....e si vede.
Questo e molto altro fanno si che la maratona di Praga sia un evento spettacolare molto sentito dalla gente, numeroso e partecipe il pubblico lungo tutto il percorso, 20 le band musicali, 70 paesi rappresentati dai partecipanti e quasi 10.000 iscritti. Percorso che si snoda tra vecchia e nuova Praga per buona parte lungo la Moldova che si attraversa svariate volte percorrendo vecchi ponti in pietra in un'alternanza di monumenti e giardini e parchi, verdi colline sullo sfondo sopra una delle quali svetta il maestoso Castello ora sede del Governo. Dal punto di vista tecnico la gara e' molto impegnativa, il  caldo improvviso dopo 2 giorni di pioggia, i continui saliscendi dovuti alla irregolarità del territorio e i sampietroni fanno si che le gambe e le caviglie ne risentano , Ben forniti di frutta i ristori e rinfrescanti i passaggi riservati allo spugnaggio con la presenza di autocisterne che docciavano i podisti.
Una maratona fantastica insieme al Capitano e a Roberto che abbiamo invitato ad unirsi ai Canisciolti.
Le mie scuse vanno al mio capitano al quale la sera prima della gara fornivo una crema defaticante pre sport al peperoncino. Il risultato è stato quello di lasciarlo tutta notte a letto sveglio e con le gambe in fiamme e gli occhi spalancati..... Io per fortuna sono riuscito a dormire pensate che pena sarebbe stato vederlo soffrire in questa maniera.
I miei complimenti a Roberto che chiude questa fatica con 3 ore e 37.
Poche righe non riusciranno forse a descrive a quanti non la conoscono questa città, spero che l'entusiasmo di cui sono pieno sia trapelato da questo mio breve racconto. Un entusiasmo che avverto ancora più forte quando penso di avere la fortuna di conoscere il nostro paese ed altri lontani per mezzo della corsa e della maratona qualsiasi tempo ci si metta a finirla.
Vorrei ricordare che il mio personale di 3 ore e 33 minuti mi pone nella posizione di poter steccare molte altre maratone...... Saranno pur sempre FANTASTICHE MARATONE.



Domenica 19 maggio due le corse che potrebbero interessare i nostri ragazzi:
a Garbagnate Milanese il 27° Trofeo Podistico nel Parco delle Groane, di 7 e 13 km.
a Cislago la 4 Maratonina del Rugareto di km 6-14-20.

CANISCIOLTI AL RITROVO A (ALBE) ALLE ORE 7,40

.

9 commenti:

L'ALTRO ha detto...

Visto l'articolo potresti fare il romanziere invece che il maratoneta scarso, avresti più successo, ti stai avvicinando pericolosamente alle 4 ore, la deadline, la linea di non ritorno....abbondantemente sorpassata dal Capitano (che invece si sta avvicinando pericolosamente alla Polt-line!!). NO COMMENT!!
Ma una domanda: il negozio CISALFA a Praga c'era??

Anonimo ha detto...

SE IL CAPITANO HA FATTO QUEL TEMPO HA REALMENTE AVUTO PROBLEMI. A COMINCIARE DALLA CREMA DI DJ.
MA NON SCHERZIAMO MICA SIAMO ALLA MARATONA DEL RISO.....
DALLE FOTO MI È SEMBRATO DI RICONOSCERE ROBERTO NETTI.... ALMENO ADESSO SARÀ DEI NOSTRI.

IO

CANISCIOLTI ha detto...

COMPLIMENTI RAGAZZI !!!
Chiudere una maratona è un'esperienza personale che ti resterà dentro per sempre.
Chiuderla in 2, 3, 4, 5, 6 ore vuol dire essere un maratoneta.
Non chiuderla vuol dire tutto il resto ...

Vi aspettiamo per il rientro in gruppo.
pres

L'ALTRO ha detto...

Pres non mi aspettavo un attacco così subdolo al ns esimio Polt !!!

CANISCIOLTI ha detto...

No, il 'non chiuderla' è da intendere 'non farla' ...

forse vi è sfuggito il messaggio n. 9 dell'articolo precedente, dove Supercele attacca IO ...

Anonimo ha detto...

CARO PRES., CELE ,POLT E CHIUNQUE VOGLIA....CON I MIEI PROBLEMI DI DEAMBULAZIONE.TUTTE E DICO TUTTE LE CORSE CHE FACCIO ....E COME SE LE FACESSI SOTTO I 4 AL KM. IN CONDIZIONI NORMALI.....
IN SINTESI ERA COME GIN KELLY E FRED ASTAIRE....BALLAVANO PERFETTAMENTE ENTRAMBI, PECCATO CHE LEI LO FACEVA SU UN TACCO 12 !!!
SCUSA SE E' POCO !!
UN ATTACCO SIMILE NEANCHE DA CISALFA ME LO ASPETTAVO !!!
E' GUERRA.
VENERDI 24 MAGGIO ORE 5.30 IN DUOMO C'E' LA KM.5,30 X IL CENTRO DI MILANO...
SENSAZIONE UNICA NESSUNO DEVE MANCARE , NEANCHE I POLT VARI CHE PARTONO A CAIROLI PER RITIRARSI A CORDUSIO !!

IO

Anonimo ha detto...

michia si puo rispondere a 2 convacazio in uno stesso dì?

dj tentato dalla stramattutina.....

Anonimo ha detto...

DJ forse non hai letto bene sono solo KM 5.30 non 42... ormai se non sono maratone non corri.....il mio 3.25 è al sicuro sei TROPPO MAGRO...

Pierino

Comunque la corsa del duomo si può fare ...unica controindicazione è che mi toccherebbe correre a mille perchè il Sig. IO se arriva anche dopo 5 minuti poi per un mese dice che che mi ha pettinato...grande Supercele ..ma hai capito che caz..hai ho stai fermo un mese sulla fiducia??

Anonimo ha detto...

VEDI DI PAGARE LA COLAZIONE A FINE GARA ,IN PIENA PIAZZA DUOMO, SEDUTI AL TAVOLINO TUTTI SUDATI .
PREZZO FISSO PER BRIOCHE +CAPPUCCINO € 12,00 CAD.
SE NO ,TI SVERNICIO ANCORA !!!!
TI VA BENE CHE STASERA NON CI SONO. SE NO TI FACEVO ANCHE UN PAIO DI TUNNEL CARO IL MIO PIERINO !!
SUPERCELE NON VORREI CHE ANCHE TU DEVI PRENDERE GLI AMINOACIDI DI MISTER TRIPLETE A BASE DI INDUIA PURA CON QUALCHE CHICCO DI PEPERONCINO PICCANTE E CIPOLLA DI TROPEA !!
PER I MARATONETI, SPERO CHE CON TUTTO IL TEMPO CHE AVETE IMPIEGATO ALMENO AI RISTORI QUALCHE PANINO CON IL PROSCIUTTO DI PRAGA FRESCO SIETE RIUSCITI A MANGIARLO, SE NO C'E' QUALCOSA CHE NON VA' !!!

IOOOOOO !!!!

CALENDARIO