giovedì 7 novembre 2019

In trasferta a Nizza, Porto, e convocazione 10 novembre 2019

Domenica di maratone quella appena trascorsa: Un gruppo a Nizza, e un gruppo a Porto. Attendiamo articolo di Porto.
NICE. Trasferta riuscitissima anche questa di Nizza. Si parte senza fretta e orari, qualcuno più degli altri, e arrivati poco prima della frontiera si pranza in un ristorantino a quasi totalità di pesce… per la gioia della Patty. Quattro passi in spiaggia, e via, verso l’autostrada. Ma non prima di aver visitato qualche parco giardinetto, dove dall’alto si vedeva Luisa che attraversava ogni sentiero di corsa… Cosa mai andava cercando? Ma i più attenti sanno che la scena era già successa nel ristorante. 
Arrivati a casa a Nizza, dopo qualche problemino per accedervi, ci sistemiamo in questa bellissima casa. Piccolo giro di ricognizione, poi, nonostante l‘ora quasi tarda si va al villaggio maratona, distante cinquecento metri da casa. Nel panico succede quello che già era successo qualche ora prima. In pieno centro, pedonale trova un giardinetto riparato dal villaggio maratona … il resto lo sa chi era presente.
Foto dei Runners, foto dei maratoneti, ritiro pettorale, e poco altro; villaggio maratona povero di gadget da scroccare. 
Si torna a casa per la cena. Uno dei momenti più belli, dove ognuno fa qualcosa, nel casino più totale, nel poco spazio. Tutto in armonia avviene anche grazie alla casa. Il temporale della notte fa apprezzare l’accoglienza … della casa
Sabato passeggiata lungomare, salita sul promontorio con vista fantastica, si pranza qua e là altri giri, altre foto, ma il tempo inizia a farsi minaccioso; così a casa, pronti per il super risotto di Ange. Considerando la materia prima a disposizione: ottimo. Preparativi per il giorno dopo, vestiti pettorale ecc..
Il giorno della gara, sveglia alle 6: diluvia! L’incoraggiamento di Gugu che non correrà, ritiratosi qualche giorno prima: non vi invidio per niente… 
In effetti il tempo non invoglia, ma tutto sommato non fa freddo: 16/18 gradi. Mezz’ora prima dello start usciamo di casa. Depositate le sacche, in griglia lo speaker annuncia che la partenza sarà posticipata di almeno mezz’ora. Cosa fare? Si va a sedersi in poltrona in un bell’Hotel 4 stelle.
Si ritorna in griglia: il tempo è minaccioso! Davanti un leggero arcobaleno. Qualche foto con i vicini, ed è già il momento di partire. Inizia a piovere; piove forte; diluvia !!!! Un’acqua così qualcuno non l’ha mai presa.
Via si corre, ognuno verso i propri obiettivi, i propri orizzonti, soli con se stessi, liberi da tutto, seppure tutto grigio metereologicamente, ma un percorso bellissimo, dove distrarsi guardando il mare, attraversando qualche paesino, qualche salita, piove, smette piove ancora, e finalmente l’arrivo a Cannes, dove il cielo si apre per fare spazio al sole: dalla partenza all’arrivo sembrano due giorni diversi. I numeri: Presidente 3,28; Luisa 4,21.
Relax in spiaggia, e doccia fredda all’aperto con vento, rientro in treno… Anche questa è andata.
Trasferta in armonia, in amicizia; da ripeterne altre. Comunque … ci si vede …
La canzone trasferta è questa qui ... solo perchè Ste si esaltava all'ennesima potenza, alzando volume e roteando la chioma (che non ha) tipo metallaro sul palco ...

Nizza Cannes, dolcetto o scherzetto? (di Luisa)
L’herpes dilagante, un principio di ‘maledizione di montezuma’ il venerdì e l’infortunio al ginocchio trascinato da Lindau...
Il maestoso temporale ‘bagnamutande’ in due secondi dalla partenza, un po’ di vento, un paio di salite e le discese...ah! Le mie amate discese...in questo caso deleterie. 
Penso che mi dovrei ritirare, ma poi mi giro e guardo il mare...ed il mio unico pensiero diventa solo arrivare!!
In qualsiasi modo, in qualunque tempo, arrivare, prendere la medaglia e tuffarmi...nel mare.
Le ‘merende’ perfette ai ristori e lo stupendo paesaggio lungo i 42 km da Nizza a Cannes mi aiutano a distrarmi dallo sconforto che mi pervade e mi toglie il respiro. 
4.21.32 vabbè, solo numeri...ma nella mente il pensiero di avercela fatta nonostante tutto e nel cuore il più bello dei percorsi maratona fatti sino ad oggi!!
Sono alla n.7 ( w i dispari!!) però, sissamai...

Nice is nice 2019 - Pagelle (di Ste)
LUISA: voto 4 Come le ore del suo tempo maratona.....però ha fatto meglio di Venezia (dice). Ha problemi al ginocchio, ma non molla. E continua a giustificarsi come il presidente. La sua focaccia-fresbee resterà negli annali dei dentisti. Memorabile, per non dire altro, il suo viaggio d'andata.
FABRY: voto 5. Meriterebbe di più per il caffè napoletano (ha fatto solo quello per 4 gg), ma ha diversi mezzi punti in meno......per i baffi, l'abbigliamento, per lo "stockkkk" della sua bandelletta tibiale, ma soprattutto per essere rimasto l'unico ad avere come operatore PosteMobile ed averci fracassato gli zebedei per 2 gg perchè non gli andava whatsapp. Memorabile il suo inglese sfoderato con turista nella stazione treni di Montecarlo.
FULVIO: voto 7. Di stima e in quanto presidente. Per il resto in questa trasferta fa poco o nulla, compreso il tempo "normale" in maratona. E pensare che se avesse tagliato il tagliabile (4km), oggi avrebbe il record del gruppo. Come al solito si giustifica dicendo che si sedeva ai ristori......non credibile.
ANGELINO: voto 6 Perchè fa ancora meno di Fulvio, ma questo si sapeva. Continua a dare ordini che però nessuno esegue, non essendo in Riplast. Si salva per aver fatto il risotto , anche se nonostante gli ingredienti TOP, gli viene meno bene del solito.
METEO: voto 10 Un'acqua così per i primi 5 km non si era mai vista a memoria di runner. Se avessimo nuotato in mare, saremmo stati meno bagnati.
ED INFINE PER LA NEW ENTRY:
PATTY: voto 11 Prima trasferta per la Varesina, se la cava decisamente bene sul finale, dopo che all'inizio ha sfiorato l'espulsione perchè non le andava bene nulla. Poi viene giustamente redarguita dal presidente, si allinea e migliora decisamente la sua prova. Ti aspettiamo , anzi, ti vogliamo ancora con noi.

Portami a Porto (di Passirunner)
Impossibile che una trasferta dei CaniSciolti risulti noiosa e negativa, e anche questa escursione a Porto non ha fatto eccezione.
La gang di Via Zara, completa di consorti e figliolanza, si è goduta questa tre giorni di full-immersion portoghese.
Impossibile raccontare tutto quanto è accaduto, davvero tante le esperienze vissute e le cose viste: la città per quanto non immensa, ha presentato numerose aspetti positivi, alla fine avremmo voluto ancora tempo ed energie, forse stare ancora un giorno…
Le previsioni atmosferiche sembravano funeste per il weekend: in realtà abbiamo avuto solo mezz'ora di vera pioggia, per il resto pioggerella, coperto e anche qualche sprazzo di sole.
Bella anche se caotica la movida del paese, prelibatezza culinarie varie che IO ho apprezzato e splendida la visita all'Oceano.
E dopo due giorni di frizzi e lazzi, ci aspettava la corsa.
Le donne si sono buttate sulla 6km, che mi dicono aver vissuto piacevolmente: gli uomini ai "soliti" 42km.
Pigia pigia nel metrò, mezz'oretta un po’ drammatico, ci perdiamo di vista, poi arriviamo alla partenza: vicino all'oceano un po’ nel nulla ma suggestiva (si consiglia la visione del video su Youtube)
L'aria è pungente ma non troppo, come al solito non si sa quanto coprirsi. Foto, qualche battuta, e poi via nella mischia: davvero tanti, si parla di 15000 partecipanti, per i primi 3 km difficile prendere il ritmo. Rimaniamo anche vicini per la prima decina, poi non vedo più Marcellao e Ruggierao.
Percorso per la prima metà non entusiasmante: lontani dalla città, poca gente ai bordi. Le emozioni maggiori vicino al ponte Luis I, attraversato due volte, lì abbiamo sentito buone vibrazioni. E poi la galleria al 33km, con il video e la musica di Momenti di Gloria di Vangelis: qualche brividino….
Comunque gli ultimi 10 erano in pratica tutti in salitina fastidiosa, che s'è fatta sentire in quei momenti.
Ognuno di noi è partito "vedendo poi come va": in effetti al 30km io e Lello non siamo più riusciti a tenere il ritmo che ci eravamo prefissati, e abbiamo anche fatto insieme qualche km nel finale. Invece Ruggierao non ha mollato stavolta ed è arrivato a testa bassa con un buon tempo. Io la butto sul patriottico, e arrivo sventolando il tricolore.
Portoghesi comunque generosi: 45 euro iscrizione e abbiamo avuto 2 maglie e un paio di calze, e poi ristoro vario, con birra…alcoolica! Docce lontane: preferiamo asciugarci alla meglio e rincasare per fare il docciao, prima di prendere il volo del ritorno.
Nel complesso piacevole trasferta, il Portogallo è un paese in ricostruzione che val la pena di visitare, ospitale e ricco di tradizione.
E ora concludiamo col solito pensiero filosofico del caxxo di Lello....
Quale miglior palestra di vita è la corsa sulla lunga distanza??? A volte gira tutto bene e fila tutto liscio, a volte si fa fatica ad andare avanti... ma noi siamo temprati dalla corsa che ci insegna a non mollare fino alla fine... “Senza perdersi d’animo mai... e combattere e lottare contro tutto contro “!!!
E come dicono i portoghesi....
“Nenhum obstáculo serà grande se a tua vontade for maior”ADIOSSSSS !!!

CONVOCAZIONE PER IL 10 NOVEMBRE 2019
30^ SAN MARTIIN IN MES I VIGN Bareggio - MILANO Percorsi: km. 6-14 - Parco dei Fontanili Partenza ore 08.30/9.00 [Oratorio, Via Novara 27] ASD USOB 1949 e Oratorio San Martino Informazioni: Oratorio San Martino (tel. 351.5592657)
CANISCIOLTI AL RITROVO B ALLE ORE 7,45 
Alternative:
45^ CAMMINATA DI SAN MARTINO Cimbro di Vergiate - VARESE Percorsi: km. 6-10-18 Partenza ore 8.30/9.30 [Oratorio - Chiesa] G.S. Cimbro Informazioni: Ermanno Berrini (tel. 0331.946522)

1 commento:

pallina1978 ha detto...

Stè e a te chi te lo da il voto?? Ci penso io!!!

STE': voto 10=, come il meteo che stavolta non hai potuto evitare come le domeniche mattina quando ti svegli, vedi 2 gocce e ti rigiri dall'altra parte. La quantità e la forza dell'acqua presa a Nizza basta per pareggiare con tutte quelle volte. Nel voto è compresa anche la tua disponibilità a fermare la macchina ogni qual volta se ne avesse 'il bisogno', nonchè alle tue qualità matematiche, risolvendo la suddivisione dei dare/avere...
I due meno sono per le fantastiche donne che hai tralasciato nelle votazioni: la Nico e la Camy, perchè?

CALENDARIO