giovedì 6 giugno 2019

Dai sensi delle montagne, alla corri con le ranner, 10 San Giuan che Camina, e convocazione 9 giugno 2019

La ‘Cortina a Dobbiaco’: 30 km di puro piacere sensoriale.  (di Luisa) 
Ore 7.30 Stazione di Dobbiaco, da qui si prende una delle tante comode navette che ci portano allo stadio del ghiaccio di Cortina, usato come base x l’evento. Dentro distribuiscono tè e biscotti per colazione, fuori c’è l’ex campione Gianni Poli, nonché ideatore e organizzatore della corsa, che dispensa consigli e fa foto con tutti, espansivo e sorridente...
Il sole già scalda parecchio, in soli due giorni le temperature si sono rialzate anche qui ad alta quota in modo incredibile. Tenuta estiva, crema 50+, ma tutti già sudati prima di cominciare...ci voleva che la partenza magari anziché essere alle 9.30 fosse un po’ prima, ci volevano gli occhiali da sole anti riverbero bianco-pietraie da ‘visioni celestiali’, ci voleva che non disboscavano gran parte del percorso...ma tantè, la natura va presa così com’è e noi ci buttiamo a braccia aperte in questa favola dolomitica. Riempio l’anima di profumi del bosco, di piacevoli gorgoglii e cinguettii e gli occhi di questi paesaggi paradisiaci. 
Si parte sotto il pittoresco e famoso campanile ed è subito salita; per 14 km si continua a salire tra gallerie e scorci mozzafiato, sino al passo ‘Cimebianche’ a 1530m. Ad ogni ristoro, anche dopo 5 km, ci vuole l’acqua, sopratutto in testa. È dura ma è avvincente. Un solo spugnaggio su tutto il percorso, approfitto allora di altri rinfreschi naturali come la neve.
Quando inizia la discesa, mi sembra di volare e penso: mi aspettano 16 km tutti in discesa, che goduria!! Solo che forse sottovaluto il sole, il caldo e la fatica fatta prima. Di fatto arrivo al trentesimo spaccata come se fossi alla fine di una maratona, niente crampi ma forti sensazioni di nausea e arsura. Al finish, medaglia e sempre Gianni a stringermi la mano, a chiedermi com’è andata.
Mi butto sotto un albero all’ombra, che bello, mi gira tutto...sento gli altri runners che vanno a prendersi una Forst, c’è il baracchino ufficiale che la distribuisce...quasi quasi, penso, ne bevo una così salgo del tutto sulle montagne russe🤪.
Il villaggio d’arrivo a Dobbiaco è praticamente tutto all’aperto, con in vari stand di altre gare e maratone, il palco premiazioni sull’erba, le docce e gli spogliatoi sono adibiti sotto tendoni, tutto natura e sempre sotto un caldissimo sole!! Sono già completamente e incredibilmente asciutta, manco c’è bisogno di cambiarsi che si va via diretti verso ‘casa’ a recuperare i bimbi. 
Bella la maglietta, bella la medaglia, cappellini scoordinati riciclati evidentemente da qualche altro stock, soliti prodotti base nella sacca all’arrivo e nessun ristoro finale, ma questa corsa rimane nel cuore perché “le Dolomiti, come le vediamo noi adesso, non sono rocce morte ma vive”, come narra la leggenda di ‘Carbonin’; “...cambiano colore al variare della luce del giorno e delle stagioni; una meravigliosa sinfonia cromatica che inizia al mattino...e continua sino alla sera...è appunto all’alba ed al tramonto che l’incantesimo si manifesta nel modo più straordinario; una tavolozza di colori che mutano in pochi minuti, impossibile a descrivere e che le genti ladine chiamano ‘enrosadira’”.
(di Roby) ‘Bellissima avventura, difficile e sorprendente... qui non si fa il “tempo” ma ci si riempie i polmoni e gli occhi di buono!’


Corri con le ranner (di Passirunner)
Anche quest'anno massiccia la presenza all'appuntamento di Villanova di Garbatola di Nerviano ( frazioni stile matrioska), tapasciata giunta alla decima edizione e che raccoglie consensi vista la data intelligente (festa Repubblica), la corsa dei bambini, la bella location, un bel presidio microfonico e la band dal vivo. Tutte caratteristiche che portano la partecipazione oltre le 1000 unità. Peccato che vi siano i riconoscimenti solo ai primi mille: Canisciolti, come al solito ritardatari, rimarranno senza pacco. Ma comunque è massiccia la presenza de noialtri, un bel gruppone assortito: notevole in numero e qualità la presenza femminile, Sergione che sostituisce il Sig.Roby nel Trio delle Meraviglie, il Caccia che mostra ancora confidenza con la corsa, un Polt in formissima e graditissima presenza del DJ, che trova il gruppo ad accoglierlo. Oltre ai soliti noti, evidenziamo un'apparizione fugace di Ivan, che, in barba alla sua lentezza, sparisce come un fulmine. Assenze giustificate quelle delle colonne Pres e Luisa.
Si parte tutti insieme e i protagonisti sono due: il Villoresi e il caldo africano. Molti runner, partiti per i 12k, si fermeranno ai 7,5, distrutti dall'arsura. Un manipolo di eroi, capitanati da "Mr.Passatore" Lello e chiusa dall'indomito Ambro, conclude la lunga distanza. All'arrivo grave mancanza di una canna dell'acqua: ci si arrangia in un triste lavandino, ma la voglia di rinfrescarsi è tanta: i più fortunati si avventeranno sulla prima anguria di stagione. Ricco ristoro, ma tutti vogliono solo bere. Bel momento quanto l'istituzionale Polt consegna allo speaker il volantino della SGCC e gli intima di sponsorizzarla ai quattro venti: sabato ci saranno 10 partecipanti in più.


SABATO 08 GIUGNO 2019 – 10 SAN GIUAN CHE CAMINA

Rho (Milano)  Percorsi: Km. 6-10
Partenza ore 18.30/18.45 [Oratorio San Giovanni Bosco - Via Diaz 40]

TUTTI I CANISCIOLTI SONO CONVOCATI


Già dalla mattina di sabato, distribuzione incarichi. Per allestire campo, segnaletica, una pizza una birra in compagnia ecc .. 

Quindi dalle 09.00 di mattina in poi siete attesi, non fatevi pregare. 

IMPORTANTE: alle 17,30 poi TUTTI CONVOCATI SOTTO IL TENDONE per sostituire eventuali assenze dell’ultimo minuto  o essere ‘liberati’ per correre.

Come da tradizione, tutti i presenti saranno inseriti in classifica (che si corra o no), 
oltre ai presenti della domenica per altro punto classifica:

Convocazione per DOMENICA 9 GIUGNO 20019:
10^ STRASOLARO Solaro - MILANO Percorsi: Km 2-7-12-17 - Pianeggiante, vario Partenza ore 8.45 [Centro Sportivo, Corso Berlinguer] Assessorato dello Sport del Comune di Solaro Informazioni: Ufficio Sport (tel. 02.96984238) - www.comune.solaro.mi.it 
45ª CAMMINATA DELLA BOSCHESSA Busto Arsizio - VARESE Percorsi: Km 5-10-20 Partenza ore 8.00/9.00 [Baitina del Parco Alto Milanese, entrata Castellanza via Azzimonti]
Club Boschessa Informazioni: (tel. 338.7500386-0331.637003)

CANISCIOLTI AL RITROVO A (ALBE) ALLE ORE 7,30

Alternative:
40^ PASSEGGIATA NEL PARCO DEL MONTE BARRO Galbiate - LECCO Percorsi: Km 6-14-22 - I percorsi lunghi sono impegnativi Partenza ore 7.45/8.30 [Circolo Libertà] Gruppo Podistico Libertà di Galbiate Informazioni: Eleonora Conti (tel. 334.9836401) - Giovanni Negri (tel. 320.0986486)




Nessun commento:

CALENDARIO