Sono le 5:30 mentre squilla la sveglia del capitano.... Accordata per suonare per la prima volta alle 5:15, ignorata bellamente non posso non sentire la seconda.... E poi una terza quella di Roberto..... Non posso ignorarle mi devo alzare!!!!
Mi giro e guardandoli mi accorgo che hanno già vestito il bavaglio per la colazione.
Il giorno della gara la solita Colazione internazionale dove i piccoli piatti diventano gigantesche piramidi con sopra ogni cosa. Il ritrovo è alle ore 7 nella hall per raggiungere il parco marathon posizionato di fronte al reichstag, imponente costruzione sede del parlamento.
Siamo in centro nel grande Tiergarten, il grande parco in centro città. Anche l'erba è tedesca, perfetta, come il resto dell'organizzazione, chip a parte ancora di vecchia concezione. Il clima è gradevole, la giornata sarà molto soleggiata ma con temperature ideali anche se il mattino si registrano soli 5 gradi.
Alla partenza siamo poco più di 41000 distribuiti lungo il viale di fronte alla porta di Brandeburgo. Partiamo a metà schieramento e passiamo sotto il via 6/7 minuti dopo, le strade sono larghissime, ricordano quelle di Parigi, dal centro verso la parte esterna della città lungo lo Sprea, il fiume che passa Berlino dove,oltre ai battelli turistici si trovano degli yacht che abitualmente si trovano al mare.
Il percorso si presenta molto veloce perché non ci sono dislivelli anche se si passa per qualche ponte. Le strade sono larghe e aiutano a trovare la giusta traiettoria, il pubblico partecipa numeroso,tanti gruppi di turisti al seguito dei podisti animano il contorno della gara.
I tedeschi organizzano anche dei punti musica,alcuni dei quali veramente deprimenti, come quei 4 simpatici suonatori di Corno passato il 25 km, provate a immaginare quale ritmo possa avere uno strumento a fiato del genere.
Abbiamo ricevuto una grande ospitalità anche in gara, al capitano al 34 km è stata offerta una birrazza che lui ha ovviamente accettato, al sottoscritto intorno al 32 km fetta di strudel e coca cola.... Ovviamente graditi. L'unico a dieta il NETTI che infatti chiude con un gran bel tempo 3:31 di poco superiore al suo primato di 3:28.
Grande prestazione la sua, grande gara sempre in controllo.
Dispiace non aver neanche sfiorato la possibilità di migliorare il nostro miglior tempo, sia io che il capitano abbiamo per la prima volta accusato problemi muscolari che hanno rischiato di fermarci. Da rimarcare la grande determinazione di Leo che ad ogni costo ha voluto passare il traguardo ( tra parentesi credo abbia passato i primi venti a salutare e incitare il pubblico come lui sa fare ).
Grazie al CAPITANO per la sua piacevole e irrinunciabile compagnia, la sua presenza rassicurante ha reso tutto più bello ed unico. Imperdibili i suoi racconti di esperienze passate, starei ore ad ascoltarti capitano. Abbiamo partecipato ad una festa dello sport che mi ha molto ricordato Parigi 2014 anch'essa vissuta in compagnia di tanti meravigliosi amici e in un posto molto bello.
Da una città veramente Berlina i 3 cani abbaiano e salutano.
Canisciolti pensateci.
BERLINO MERITA.