lunedì 22 settembre 2014

Un po di tutto ... canisciolti

MARCINFESTA 2014....l'occasione dei figli! (di Ambro) Grancia, 9.15, sole, bella gente, aria di festa....perchè così deve essere una vera Tapasciata, ma questa ha qualcosa in più. Sono i giovani, i ragazzi della scuola e non solo. Qualche canesciolto ha contribuito alla grande, famiglie presenti al completo, ed al completo hanno corso. Oggi hanno vinto i ragazzi..........soprattutto i cagnolini!!!!! (circuito da 2 o 4k)
Dopo le foto di rito, con i bellissmi e fortissimi ciclisti, Albe&Andres, la corsa parte.
Sarà un circuito di 6k da ripetere una o due volte, secondo la forma e la voglia di ognuno.
Il percorso è vario e bello, asfalto, sterrato, villoresi, boschetto, ristori essenziali, pacco gara standard, ma il ricavato è per una buona causa LA SCUOLA, che deve tornare al centro del Ns paese insieme ai Ns ragazzi.
I Maratoneti hanno integrato il kilometraggio andando e tornando di corsa, mettendo ancora a dura prova il fisico, ma si sa qui non si molla un cm.
Così un'altra bella mattinata si è consumata in simpatia, divertimento e km.
Ed ora STRARHODENSE!
Domenica prossima, per chi non espatria in Svizzera, andremo alla corsa della Ns città e vorremmo iscriverci come gruppo. (costo 5€ con pacco, 2€ senza +0,50 senza tessera) (Ricordo che il pacco, di solito, è notevole)
Comunicare ad AMBRO, entro venerdì 26 ore 18.00, la presenza (mail, FB, wa, cell) nome,cognome, data di nascita o num. tessera FIASP ( per chi ha già fatto iscrizioni ad altre corse di gruppo dovrei avere già tutto). CLASSIFICA

BUONA VITA, BUONA CORSA EEEEEEEEEE................A DOMENICA!
( PS:un Saluto particolare a MARIO e VIVI, assenti in foto, ma presenti in corsa)

Trasferta in casa (di NIKI) Come tutte le trasferte la gara comincia Sabato 20 quando si va al ritiro del pettorale. Nella sacca, dignitosa un buon rapporto qualità prezzo, c’è anche la maglietta che direi bella sia esteticamente sia per la frase sul retro (vedi foto).Domenica, orario di ritrovo 07:30, si decide per lo scooter che ci permetterà di parcheggiare a 20 metri dall’ingresso dell’arena. In perfetto orario parcheggiamo alle 08:02, foto, consegna borse, controllo spogliatoi e docce, stretching e ci si inquadra. 09:04 un esile sparo avvisa gara partita, il percorso è da subito interessante, passando da castello dentro e fuori, al portello, rimanendo sopraelevati, alla nuova montagnetta che guardandola da lontano sembra un gioco di omini con tanti colori diversi che correndo creavano una spirale, per poi passare alla montagnetta di San Siro in cima pausa meditativa sullo stadio. Discesa fino all’ippodromo, grandissimo non ce lo immaginavamo così, è quindi la volta di San Siro: il programma prevedeva scalinate fino al 3° anello, purtroppo non è andata così, siamo rimasti fuori, abbiamo corso attorno la torre nord; da lì si è rientrati passando dalla zona nuova Corso Como e piazza Gae Aulenti, sotto il grattacielo dell’UniCredit; al ristoro dei 25K si scopre che il percorso è più lungo di ben 2k cosi radunando tutte le energie rimaste ci avviciniamo all’Arena con un percorso un po’ arzigogolato.Giornata stupenda sole e temperatura ideale, come tradizione delle trasferte, ci ricongiungiamo alle famiglie per scegliere il ristorante per il pranzo.Direzione EaTaly, una riqualificazione così non l’avevo mai vista, il posto è stupendo sembra d’essere davvero all’estero invece siamo a 30k da casa, rapporto qualità prezzo molto buono.Dopo pranzo si decide per un gelato in Piazza Gae Aulenti, arrivati dopo la lunga camminata 500m i bambini voglio rinfrescarsi i piedi, cosi via scarpe e calze e vanno, non resistendo alla tentazione anche il bimbo grande fa lo stesso, (vedi foto). Che sensazione, tranquilli ma non soli, tanta gente ma non casino, il mix moderno antico funziona e cosi ti perdi a guardarti intorno seduto su una sedia/sdraio con un ottimo caffè, una compagnia ideale e un panorama inaspettato.La trasferta più veloce ed economica.

"Scioltissimi!" (di Ivan) Causa frenesia pre-Maratonetica, i Cani si sciolgono ancora più del solito: c'è chi va a Milano a farsi 26km di trail cittadino, chi va a Castiglione Olona all'orario dei fungaroli per farsi 2-3 giri del tracciato, eccetera. E così i runner "normali" diventano minoranza.
Al ritrovo "A" ore 7:30 siamo in 3. Io, Ange e Paolino.
Alle 7:45 si capisce che non arriverà nessun altro.
Ci dirigiamo a Castiglione Olona, dove ci fanno parchggiare alla "Mazzuccheli", la strafamossima Mazzucchelli. Chi non la conosce?
Lasciata l'auto un un comodo angolino, in due passi raggiunigiamo la strada. Non ci sono indicazioni per il ritrovo. Vediamo gente andare verso destra, nessuno corre, quindi pensiamo: staranno andando al ritrovo.
Un dubbio ci viene, proprio davanti all'ingresso della mitica Mazzucchelli (chi non la conosce?), ed Ange chiede info ad un tizio con giacchetta giallo-fosforescente da guarda-traffico.
L'espressione vacua del suo sguardo occhialuto dovrebbe farci crescere il dubbio, ma noi siamo gente fiduciosa: "Va bene per di qua il ritrovo?". Risposta "Sì, sì.".
Cento metri dopo vedo un cartello che ci rimanda indietro. Porca miseria: questa massa di persone incamminata a passo lento sta già facendo la tapasciata.
Il tizio fosforescente probabilmente non saprebbe trovarsi da solo nemmeno il canarino nelle mutande...
A quel punto si tratta di decidere. Tornare indietro e ripartire? Valutiamo di essere a 500 metri dalla partenza. Si vota e si decide a maggioranza (3 su 3): partiamo.
Dopo ulteriori 100 metri un flash! Ragazzi: la foto! Così ci fermiamo ed aspettiamo il primo runner (cioè walker) al di sotto dei 75 anni. La foto è fatta. Si può ripartire. La corsa è effettivamente molto bella. Di solito non mi piacciono quelle con troppe salite, però qui, un paio di discese a parte, gli strappi sono ben distribuiti. Anche Ange, arrivato al traguardo qualche minuto dopo di me, conferma: molto bella.
Ed erano anni che non faceva una 14.
Si ripristinano i liquidi e si va ad aspettare Paolino sugli ultimi cento metri. Al suo arrivo, decide di non andare al ristoro. Per cui tutti alla macchina, asciugata (non c'erano docce al ritrovo) e via verso Lainate.
Speravamo di vedere gli altri cani sul tracciato (sicuramente il Pres che lo aveva annunciato), ma non incrociamo nessuno.
Una bella domenica, anche perchè ho scoperto che Paolino è un pozzo di sapere sulle Canarie, dove mi ritirerò a vita privata quanto prima.
Il lungo lentissimo (di pres) Gugu trova Presidente casualmente nei pressi dell’uscita dell’autostrada accostato in auto con forti dolori alla pancia … Si arriva insieme al ritrovo, tra i primi, quando ancora non c’è quasi nessuno.

Sistemate le borse, foto di rito, maglia del Gruppo, e si parte per un primo giro da 6km. Al bivio, circa al secondo km il percorso ci regala il ‘ piccolo Stelvio’ presente solo nella corta dei 6km.
Primi 6 km letteralmente volati, così subito in sequenza affrontiamo la 21. Presidente in evidente affanno già al secondo km, dove dietro al castello, posto con molti turisti, si inventa una sosta tecnica.
L’andatura è blanda, con un presidente fiacco e un Gugu giù di corda. Negli ultimi km della 21 si valuta se fare o meno un’altro giro da sei. Decisione in bilico sino all’ultimo metro. Alla fine si decide per un altro giro da sei, seppur poco convinti.
A Questo giro, il Piccolo Stelvio lo si cammina: entrambi fiacchi, ma con presidente in miglioramento e Gugu più stanco. Si porta così a termine una delle più lente 33km (6+21+6). All’arrivo optiamo anche per non fare la doccia (alla canna).
Ristori nel percorso con dell’ottimo thè caldo da puciare con ottimi biscotti.
Alla fine i due se ne vanno quando non rimane quasi nessuno… Chissà se alla fine tutto ciò servirà a qualcosa ...
Mi piacerebbe rivedere in gruppo Bum Bum e Vivi, storici dei Canisciolti. Meno di un mese ad AMSTERDAM: forza ragazzi !!! Domenica maglia ufficiale.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

presente per la Strarhodense. sarà il 6' anno di fila.
mi ri ordo che qui vi notavo sempre alla partemza.
(anticipo Ste: si, solo alla partenza e quando mi superavate, di solito nei pressi di villa Schleiber... Schzkeler... Schbeilerz...)
Ivan

L'ALTRO ha detto...

Pensa a quanto sei migliorato da quando mi conosci....adesso hai imparato a partire 10 minuti prima per essere superato più avanti.... :-))

Anonimo ha detto...

eh no. quando correvo da solo partivo sempre prima, e non serviva. adesso sono più vecchio e più lento.

Per Ambro: iscrivi anche la Vale oltre a me.
Ivan

AMBRO ha detto...

Miiiiiii IVAN,
che bbbbrutta gente che noti!
Non esco più con te!

CALENDARIO