lunedì 29 luglio 2019

“Costa l’Ambro. Costa di più Mauri. (E Holly è gratis).”

50 presenze consecutive contando dal 2018 non hanno intaccato l’energia di Luisa, ma l’hanno evidentemente spremuta sul lato creativo.
Questa donna che fa più presenze alle corse che Salvini tweet, non riesce più a disegnare caramelle e chewing-gum, ma solo scarpe da running.
I suoi capi le hanno dato un ultimatum. Per cui, per cominciare a disintossicarsi, ha dato forfait per l’articolo della settimana.
Le corse? Col piffero che dà forfait: quest’anno vuole vincere la Classifica!
Lo faccio io l’articolo, anche se mi sono recato a Costa Lambro da solo, come al solito da quando cammino veloce e non posso più garantire un rientro in tempi certi.
Ragion per cui mi perdo anche lo stop-caffè del rientro.
Il mistero di questa corsa di fine Luglio è: ma com’è che il paesino è invaso da centinaia di auto e poi alla partenza ci sono sempre quattro gatti? (E qualche canesciolto, ovviamente.)
Alla partenza di cui sopra, incontro Daniela, l’amica della mia amica Annalisa, che rallentata dalla ricerca di un parcheggio arriva appena in tempo per la foto di Gruppo.
Gruppo che è ancora orfano del Pres, con Valeria che ci raggiunge da lontano, si mette sul percorso degli 11 con Mauri che le fa da personal trainer e la sprona a fare di corsa l’ultima terribile salita di questo percorso con parecchi saliscendi.
C’è anche il mio coscritto Polt che al Sabato cita Seneca e la Domenica cerca di avere un scambio intellettivo con Holly. Un’impresa titanica.
Ecco perché, per fare meno fatica, sempre più spesso nei weekend va a scalare un 3.000 o un 4.000.
Rivedo anche Niki che si perde alla toilette per un tempo sospetto (doping???). E poi c’è colui che da il nome al paese: Ambro.
In teoria per una legge del dopoguerra sarebbe proibito intitolare vie, piazze e Paesi a persone viventi. Ma tant’è…
Dopo la foto si parte. Un meteo minaccioso si trasforma in una giornata soleggiata. Per fortuna che il tracciato prevede ampi tratti all’ombra.
Sul percorso degli 11 oltre a Mauri & Vale, io, e poi se volete classificarle (non si sa mai) Annalisa e Daniela.
All’arrivo noto che hanno chiuso quei bellissimi rubinetti dove ci si poteva quasi docciare (male). Servono ancora un sacco di anguria (bene).
E poi c’è sempre il banchetto dei formaggi dove anche quest’anno compro una caciotta di capra.
Ma l’attrazione principale per le mie amiche è Mauri. Quest’uomo per il quale la pensione è ormai questione di mesi, se ne sta a torso nudo a turbare le fantasie delle runner presenti.
E sempre a torso nudo ci (a me, Annalisa e Daniela) scatta una dozzina di foto.
Dalle foto che ricevo sulla chat vedo che Niki non ha avuto il coraggio di sfidare Mauri girando anche lui mezzo nudo.
Nel suo caso la metà scoperta doveva essere quella inferiore. Luisa è evidentemente più concreta delle mie amiche, ed è quindi stata sempre addosso al runner con la metà scoperta più interessante.
Io contavo sulla simpatia di Holly per incrementare le presenze femminili del Gruppo, ma se Annalisa e Daniela torneranno a correre con noi sono sicuro che prima mi chiederanno: “Oh ma c’è il pensionando che ci ha fatto le foto all’arrivo?”.
Rientro a casa dopo aver visto arrivare Ambro che ha fatto i 17.
Gli altri credo tutti sui 22.
Per chi parte: buone vacanze! Per chi rientra: coraggio.
Io settimana prossima ci sono ancora per Oleggio, la corsa del parcheggio pantano e della “gradevole doccia”. Pirata: ci vieni?

Nessun commento:

CALENDARIO