mercoledì 11 aprile 2018

Arrivano i Maratoneti!!!!!!!!!!!

Maratona di Milano 2018 (Lello)

Eccomi qui a commentare la mia sesta. Che dire..... ho un solo pensiero ora nella testa, in realtà non è del tutto mio il merito, anzi certamente ho fatto la cosa più semplice per me, cioè correre !!!!!
 Il resto, e non è poco vi assicuro è solo merito vostro Canisciolti. La mia maratona siete tutti voi.
Che dire di Holly che mi ha sopportato e supportato durante le uscite settimanali tra ripetute e medi. Che dire di quelli che mi hanno accompagnato in queste domeniche invernali, senza di loro non avrei mai affrontato il freddo, il Presidente in primis poi Passirunner, Luisa, Holly, Stefano, Ambro, Lele, Dippi, Andrea, Gianluca, Angelo, Moviola, Silvia, Valeria, Polt, Paolino, Ange, il trio... e tutti gli altri perfino quelli che da un po’ di tempo non si vedono “grazie Paolo P.” i tuoi messaggi sono sempre uno stimolo.
 Ma veniamo alla descrizione delle emozioni durante l’evento.
PRIMO BRIVIDO: Passirunner, ore 6.45, sotto casa ti trovi un tipo vestito di paiette verdi fosforescenti, e capisci che poteva starsene serenamente a letto , ma che è lì per te.
Non ho parole per commentare!!! Viaggio in treno, arrivo a Milano, caffè al bar e via in coda verso la coda interminabile ai tornelli. IMMENSO.!!!
Saluto per ora Passirana, ci diamo puntello al 23esimo km. Entro nella zona villaggio maratoneti, mi cambio deposito borsa ed entro nella gabbia, mancano 10 minuti alla partenza ore 9.00. Sono fin troppo tranquillo, emozioni al minimo, sereno, parto. Primi 24 km fatti senza infamia ne lode tra varie fermate ai box e ai ristori, forse non avere grandi obbiettivi mi ha fatto vivere senza particolari emozioni il primo tratto. Dal 24esimo in poi ...??
SECONDO BRIVIDO: zona cambi staffetta, a un certo punto incroci Ambro, che pur di incoraggiarti rischia più volte l’incolumità destreggiandosi tra la folla a una velocità ben superiore al suo passo. Grande ripetuta Ambro IMMENSO !!
TERZO BRIVIDO: Ecco riappare lui l’uomo delle paiette verdi che mi accompagnerà fino alla fine, da una maratona anonima, mi sento ad un certo punto al centro delle attenzioni del pubblico che si diverte a crepapelle e di riflesso mi incoraggia fino all’arrivo.IMMENSO!!!
( fidatevi, fatevi un’amico vestito così, sarà tutto più facile)
QUARTO BRIVIDO: Il Pirata che con un urlo mostruoso e i pugni serrati mi ha dato una scarica di adrenalina.
QUINTO BRIVIDO: Silvia, che senza essere iscritta ad alcuna competizione , è lì anche lei solo per la gioia di darti incoraggiamento. Ti stimo. IMMENSA!!!
SESTO BRIVIDO: Zona ultimo cambio staffetta, mi mancava non vederli, ma poi ....eccoli ci sono anche loro. Stefano e Nicoletta, amici di trasferte podistiche in mezza Europa. Correre una maratona o altra corsa senza la vostra compagnia, mi fa strano. Felice della vostra presenza. IMMENSI !!!!
SETTIMO BRIVIDO: Mancano circa 500 mt. all’arrivo, le forze ormai quasi al limite, chi ti da l’ultima carica ...? Un uomo che trasmette passione per la corsa solo a guardarlo in faccia è lui, il nostro Dippi che cellulare alla mano mi immortala e darà la possibilità ai miei posteri di godersi la scena, grazie di cuore, sei stato come i gellini di Gugu (la famosa bomba nera) quelli che gli permettevano lo sprint finale. IMMENSO !!!
 ...... poi l’arrivo in serenità, sapendo di essermi divertito. Tirando le somme, posso solo affermare che le emozioni più grandi me le avete fatte provare tutti Voi Canisciolti, per questo non è stata la "mia" maratona ma la VOSTRA !!!
Ora un'unico dubbio ??? Malaga o Porto ??? Già penso alla prossima !!!!

Maratona di Roma 2018 (Luisa)


 Stranamente ansiosa da giorni e con la notte passata quasi in bianco (amici romani e famiglia in gran forma per farmi saltare qualsiasi buon proposito pre-gara) l'8 aprile mi alzo all'alba e attraverso la capitale sola soletta verso i fori imperiali da dove partirà la 24esima Maratona di Roma. 2 buoni km di riscaldamento a piedi tra un mezzo e l'altro. Sono talmente in anticipo che riesco pure a meditare un pó all'ombra del Colosseo.

Dopo un po' di selfie e l'Inno Nazionale si parte: prima, seconda, la terza è la mia onda. L'emozione accumulata si libera subito nel tratto iniziale, mi prende un nodo alla gola per cotanta bellezza che mi circonda, per la musica pomposa che ci accompagna (bande popolari, percussionisti, groove tribali, dj...), ai lati un pubblico che applaude ed incita, siamo in tantissimi ed è iniziato il viaggio più bello: ho la pelle d'oca e sono commossa dalla felicità. Non ho mai smesso per 42 km di guardarmi in giro ed ammirare le meraviglie ed i paesaggi di questa città eterna. Quel grand'uomo di Giorgio Calcaterra che decide di partire per ultimo, mi raggiunge già all'8 km e supererà anche gli oltre 13.000 mila runners piazzandosi 33 esimo: un mito!!! Il sole splende e il caldo sale, fino a 24 gradi!!..beviamo tutti un sacco e agli spugnaggi ci docciano letteralmente al volo.

Partita troppo entusiasta al 25 inizio a risentirne, rallento inesorabilmente, cala la pressione, ma, tutto sommato, senza crampi nè ferite (parecchie ambulanze, flebo sui marciapiedi, inciampi rovinosi su sanpietrini...) riesco a godermi a braccia aperte anche le ultime discese che portano all'arrivo. 17minuti in meno rispetto a quella di Venezia e sono anche abbronzata . Peccato che nei km finali, passando in pieno centro, le persone, per la maggior parte turisti, erano assenti e scontrose perché bloccate dalle transenne che dividevano le zone che probabilmente volevano visitare...però il dj che circa al 30 esimo km urlava al microfono: 'daje che domani se va tutti ar mareeee' mi risuona ancora in mente come un mantra!4 ore e 14 minuti. Tutto indimenticabile!!

In seguito scopro che Roby e figli mi hanno inseguita sul percorso in 3 punti senza mai riuscire a vedermi...ma riacchiappata fuori dal Colosseo han pensato bene di farmi fare forse le prove per un ultramaratona?? Senza cambiarmi nè docciarmi diretti in giro fino al tardo pomeriggio e poi grigliata serale...ce l'ho fatta!!!Dajeee





Ps. Vi ho pensato!!!

Nessun commento:

CALENDARIO