lunedì 30 ottobre 2017

Bye bye ottobre

Nel momento più bello dell'autunno, ricco di fantastici colori il gruppo si divide su tre gare: Mauri, Silvia e Vale al trofeo Montestella, mentre gli altri fedeli alle tapasciate.

8x8 niente risotto ( di Luisa) Prima tapasciata post maratona, opto per la corsa più tranquilla: vicino a casa, in piano, nessuna competizione... e per variare anche  un pó l'allenamento decido di andarci direttamente in bici. Meta: Garbagnate verso il supergiovanile ritrovo organizzato per il '9 trofeo A.V.O'. Sottovaluto un pó la temperatura ed il venticello oramai novembrino che in bici si fa sentire e purtroppo il freddo mi distrae dalla bella pista ciclabile ultimata che unisce Rho alle Groane. Invidio quasi Lello che incrocio per strada partito direttamente da casa per fare il suo ultimo lungo ante-Valenciano. Lui suda e ha caldo!! (...e va quasi veloce quanto me in bici sullo sterrato😳). Io ho mani-piedi-naso anestetizzati nonostante guanti e maglie tecniche: la bici non fa per me, perlomeno col freddo! Dopo un po' di km in compagnia scatto avanti per cercare di scaldarmi. Al ritrovo sono già presenti gli altri, 8 cani in tutto: Sig.Roby (lo metto per primo visto che si chiama come il marito😉), Nazza, Massimo, Lele, Ambro e Paolino che stavolta becco fare l'iscrizione realmente e quindi mi invogliano a prendere sto pacco: 1 confezione di orecchiette fresche ed 1 di tagliatelle, nient'altro, ma ricco di gusto e significato perché arrivata a casa i miei bimbi le han volute subito cucinate e han fatto i bis e tris con applausi: spazzate in un secondo! Grande pacco AVO!!

In partenza abbiamo tutti freschino quindi foto al volo, una sola, buona la prima. Il fotografo scelto non si spreca a farne altre e ci lascia pure come firma il suo dito in alto a sinistra. Partiamo prima delle 9 e passo i primi 15 minuti a pensare: "che bello adesso mi scaldo, fra poco sudo, caldo, arriva il caldo, il sangue che scorre..."
Ambro e Lello (che nominati di seguito velocemente associo ad Umbrella in inglese 😂) si portano avanti e staccano tutti poco dopo; a me tiene compagnia Lele per un pó di km. Chiaccheriamo sulle prossime mezze,  sul 2 gennaio (🎀) e su Roma, 8 aprile!! ( chi la fa?? 😃) poi, siccome son lentina, si lancia a prendere la coppia 'Umbrella' ed io continuo i 12 km godendomi il parco delle Groane, mai girato così bene prima di questa mattina. Forse un pó troppo affollato da gruppi di ciclisti superveloci e racchettatori nordic, ma nel complesso piacevole. Il resto dei cani rimangono dietro e non mi raggiunge più nessuno. Un ristoro ai 6, senza infamia e senza lode; ristoro finale con tè, focaccine farcite, fette biscottate, biscottini...ma con questo freddino e l'ora legale che mette già un certo languorino, anche un bel risottino caldo ci sarebbe stato bene!!
Note dolenti: niente spogliatoi, niente docce, nè depositi e soprattutto, l'unico bagno agibile era quello dentro l'ospedale perini: urfido e maleodorante come fosse quello di un circolone o bottiglieria ridotto alle 2 di notte. Poveri degenti... Grazie come sempre della bella compagnia, alla prossima corsetta!!

L'ultimo dei Moicholly. (di Ivan) Una delle prime freddure che si imparano da ragazzini è la celeberrima: "Sapete cosa disse l'ultimo dei Mohicani?... Aspettatemiiiiiii!"
Mi è venuta in mente domenica mattina in quel di Gorla Maggiore, sentendo Holly pietire un rallentamento dell'andatura. 
E qui si sono visti i veri amici. Cioè Fulvio, Ste, Angelino e Passirunner. Loro infatti adeguano il passo per restare insieme ad Holly, io me batto! 
E le nostre strade si separano. All'ultimo ristoro incontriamo Alberto, che facendo la foto a fine corsa fa così il suo ingresso in CLASSIFICA.
Purtroppo il bivio per i 21km è posto prima del secondo km. Un Holly ancora pimpante convince gli altri che potrà tranquillamente farsi la mezza, e così tutti su questa distanza. 
Il percorso prevede diverse salite e conseguenti discese, per lo più ricalcando il tracciato di una delle mie tapasciate preferite, l'Aranciolona. 
In questo caso però il clima è ideale per correre (per l'Aranciolona siamo nei giorni più freddi dell'anno!). 
Tra l'altro si parte dopo aver dormito un'ora in più. 
Organizzazione buona. Forse un po' troppa fila alle iscrizioni. Però un bar con tutti i crismi, strategicamente piazzato dentro la sala iscrizioni, che infatti viene sfruttato dal gruppo per caffè e cappucci offerti dal maratoneta Passirunner. 
Onestamente nient'altro da segnalare. Più che le parole, potranno le foto che avete già visto in chat. 
Di questa domenica mi resterà il ricordo di Moicholly, e la solita "sindone" delle chiappe di Passirunner. Dopo aver già contaminato il sedile anteriore destro, stampa i suoi glutei anche sul posteriore sinistro. 
L'altra auto l'avevo rivenduta a prezzo maggiorato perché sul sedile anteriore c'era l'impronta della Vale. Questa mi toccherà svenderla... 

Nessun commento:

CALENDARIO