Il gruppo si ritrova per la corsa di Cesate, sotto l'acqua, che l'accompagnerà su tutto il percorso.
Da segnalare la folle ma simpatica iniziativa di Ivan, che si presenta con una maglia stampata ad hoc per la sua centesima presenza con i canisciolti. alle 14 stagionali si aggiungono le 48 e le 38 presenze rispettivamente del 2014 e 2015. Complimenti ! CLASSIFICA.
E' mercoledì mattina e non vedo ancora l'articolo sul blog dei Canisciolti.
Un senso di vuoto... di panico.
Inoltre c'è il fatto che negli ultimi tempi il Pres da segni di stanchezza... psicologica.
L'anno scorso a quest'ora mi sarebbe già arrivata una mail con la domanda: "L'articolo lo fai tu?".
Invece oggi nada di nada.
E allora dai, dieci minuti di pausa, tanto non ho un beata cippa da fare, e scrivo io qualche riga.
Anche perché la corsa fatta a Cesate era la mia 100esima coi Cani.
Nella vita ho fatto solo nuoto a livello agonistico. Non ho mai fatto parte di nessun gruppo sportivo (o anche non sportivo).
E' la prima volta che faccio 100 di qualcosa con qualcuno... e mi sa anche l'ultima, vista l'età.
Esco di casa in auto. Le nubi sono cariche d'acqua. Alla prima rotonda di Cornaredo mi ferma un tipo con accento straniero (valli Bergamasche scoprirò poi), alla guida di un Fiorino, che mi chiede dove andare per Cesate.
Capperi... sei lontano, amico. Ovviamente vai alla corsa. Sì, mi spiega che deve andare a vendere le sue ciliegie alla Quater Pass.
Gli dico di seguirmi, e lo porto fino d'avanti all'Agricola, poi gli faccio segno di andar dritto, che troverà indicazioni per Garbagnate, e poi per Cesate.
Al ritrovo di Lainate incontro Lele, che osserva: "ah beh, se vieni tu al ritrovo siamo a posto: ecco perché piove..."
Ed in effetti, mentre ci dirigiamo a Cesate, una dozzina di cani tra i quali voglio segnalare Passirunner che porta sua figlia Passidaughter, la pioggia comincia a scendere sempre più copiosa.
L'unico vantaggio della pioggia è che si trova parcheggio, causa ridotto numero di partecipanti.
Alla partenza tutti i runners sotto tettoia allestita presso la parrocchia. Arrivano anche i cani-ciclisti. Con la pioggia che c'è potrebbero fare una prova di Triathlon...
Volevo "bagnare" la 100esima con una corsa sui 20km, ma decido di ripiegare sui 13, che sono anche quelli dei miei due compagni d'auto, Holly e Paolino.
Poi però, prima del bivio 7-13, mi la pioggia mi manda in tilt l'ipod. Non posso correre senza sentire le voci di Radio24... Decido quindi di ripiegare sui 7k.
Ma mi dispiace... Dai, è bello correre sotto la pioggia, soprattutto in questa stagione, quando la temperatura è comunque piacevole. Alla fine solo Lele si lancia sui 20k. La gran parte del gruppo fa la 13k.
Questà è la mia 5a Quater Pass, e le altre volte ho sempre fatto il percorso intermedio, vado quindi a memoria per scrivere che la corsa non è male, dipanandosi nel molto sfruttato (podisticamente parlando) Parco delle Groane. Il ristoro finale è dignitoso. Aspetto l'arrivo dei miei passeggeri. Si unisce anche Max che era arrivato in auto con Lele, ancora sul percorso lungo.
All'uscita dalla parrocchia trovo il ciliegiaio, che mi ringrazia delle indicazione e mi regala un sacchetto di ciliegie. Dice che sono duroni. Sarà... Continuo a preferire quelli di Vignola.
Sprint all'Idroscalo MI (del Baldo) Venduti tutti gli 800 pettorali per lo sprint dell'Idroscalo, organizzato dal CUS Pro Patria Milano, che mi vede il mio esordio stagionale nella triplice. Le condizioni meteo sono pessime, la pioggia battente accompagna i triatleti dal ritiro dei pettorali fino alla preparazione della zona cambio.
Fortunatamente si può usufruire del palazzetto in prossimità della partenza nuoto che per le ragazze è fissata per le ore 10:50, dopo un ora a seguire le batterie dei maschietti. Quest'anno per la prima volta in carriera, dopo che l'anno scorso ho conseguito i punti necessari, parto nella prima batteria tutto ciò contribuisce a far salire un pò la tensione, qui c'è gente che quando nuota sembra vada in motoscafo!
Alle 11 e 40 in perfetto orario, per fortuna senza pioggia, partiamo per i 750m di nuoto. I primi accendono il fuoribordo e scompaiono all'orizzonte, dopo un centinaio di metri però "vedo" che sono in sorpasso continuo e recupero un pò di posizioni.
Dopo la menata di sfilarsi la muta, parto per la frazione di bici di 20km, mi infilo in un terzetto all'inseguimento del gruppo che ci stà davanti qualche centinaio di metri; qui so che devo dare tutto perchè una volta raggiunti mi farò trasportare fino alla fine della frazione. Non piove ma la strada è bagnata ed aumenta il rischio cadute che in una gara sprint è già abbastanza elevato, per fortuna tutto bene anche se arrivo al secondo cambio con le gambe legnosette, i continui rilanci e l'andatura in rettilineo a più di 40 orari si sono fatti sentire.
I 5 km di corsa li faccio tutti in apnea cercando di dare tutto, l'andatura a poco più di 4 al km non è delle più brillanti anche se mi consente di recuperare qualche posizione. Alla fine con 1 ora 4 minuti e spicci sarò 70esimo assoluto e 14esimo di categoria, meglio di quanto avrei mai potuto sperare. Dopo gara con ristoro al traguardo, doccie e pasta party finale nel palazzetto, poi a casetta dove mi aspetta un faticosissimo meritato pomeriggio sul divano.
CONVOCAZIONE PER Giovedì 2 giugno 2016
Come da tradizione VALEVOLE PER LA CLASSIFICA si corre anche giovedì 2 giugno, alla 7aCur Cui Ran a Villanova di Nerviano, partenza ore 9,00 Via Tonale, di km 7 e 12.
Martedì 2 giugno CANISCIOLTI DIRETTAMENTE SUL POSTO ALLE ORE 8,30.
Domenica 5 Giugno 2016
42^ CAMMINATA DELLA BOSCHESSA - Ermanno Lamperti a.m. Busto Arsizio (Varese) Percorsi: Km. 5-10-20 Partenza ore 8.00/9.00 [Club Boschessa, Via Ponzella 45] Club Boschessa Informazioni: Riccardo Pesenti (tel. 338.7500386)
CANISCIOLTI AL RITROVO A (ALBE) ALLE ORE 7,30
Alternative:
40^ SFORZESCA IN VERDE Sforzesca di Vigevano (Pavia) Percorsi: km. 7-13-22-32 - Prevalentemente sterrato nel Parco della Valle del Ticino Partenza ore 7:30/9:00 [Cooperativa Portalupi] Gruppo Podistico AVIS Vigevano - Via Montebello, 5 - Vigevano Informazioni: Luciano Favarin (tel. 0381.40814) - AVIS (tel. 349.5403763) Ristoro finale con frittelle, risotto, sangria - tartine.
7ª STRASOLARO Solaro (Milano) Percorsi: Km 7-13-19 - Pianeggiante, vario Partenza ore 9.00 [Centro Sportivo, Corso Berlinguer] Assessorato dello Sport del Comune di Solaro Informazioni: Ufficio Sport (tel. 02.96984238)
3 commenti:
Ivan, sei sempre la migliore penna, l'articolo ti spetta a prescindere
Un plauso al Baldo e alle sue piccole grandi imprese
Baldissimamente un mito!!!!!!!!
Grande!
Un applauso a Ivan per la CENTESIMA.
noi ci saremo fino a quaNdo riusciremo a fare la corta camminando con le racchette.
1965....puntiamo alla
1000° VOLTE CANE
Posta un commento