
A Casalzuigno si corre la corsa in montagna 'Giro del Perim'. Bella l'area feste, usata come location per la partenza/arrivo, dove a fine corsa si poteva anche pranzare con un menù vario. Agevole il parcheggio. Buon numero di partecipanti, secondo lo speaker è il record per questa corsa. Circa 120 iscritti, maggiormente uomini, poche donne, ma il livello medio sembra buono. Fatta una breve illustrazione del percorso da parte dell'organizzazione, tipico delle corse trail, e dopo una breve seduta di stretching, siamo pronti a partire. Il primo kilometro attraversa il paese, poi si entra nel bosco ed incomincia la salita dove quelli come noi camminano. Il primo ristoro, acqua e zollette di zucchero ad Arcumggia, pasino con murales dipinti sulle case. Ma prima o poi si dovrà scendere, e dopo il trattorino fermo segnalato, inizia la discesa, molto insidiosa, interamente ricoperta da sassi, e a tratti anche pericolosa, che ci riporta al paese e quindi all'arrivo.
Bello e vario il percorso (13 km abbondanti, e 430 m di dislivello) con bei paesaggi, i profumi del bosco e i pasini pittoreschi. Bene la segnalazione e il presidio del percorso. Ristori essenziali che non giustificavano la quota di iscrizione, neppure con il riconoscimento del set completo di tazzine del caffè.
Un saluto ai podisti della 3esse che ci hanno accompagnato, e che ci seguono. Un saluto a tutti quelli che sono in vacanza. E un abbraccio al nostro Capitano LEO !!!